Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 22 maggio 2021

Ripartenza turistica e grande attrazione del Bernina Express, Bernasconi: "Serve flessibilità"

Tirano - Riaperture e ripartenza del turismo. Il Bernina Express è pronto ad accogliere i turisti e i gruppi, ci sono numerose prenotazioni per la gita sul trenino rosso che unisce Tirano e St.Moritz passando dal Bernina e in paesaggi incantevoli. I treni sono tornati a circolare regolarmente, il servizio è utilizzato prevalentemente dai lavoratori, mentre a livello turistico è possibile viaggiare tra Italia e Svizzera, tra Valtellina e Canton Grigioni, ma è previsto dalle attuali norme il tampone negativo 48 ore prima del rientro in Italia, quindi i turisti attendono che venga superato quel vincolo, imposto dalle norme Covid, per tornare a viaggiare tra i due Paesi.


Attualmente la Confederazione Elvetica ha un numero limitato di positivi e si sta avvicinando all'area B, paragonabile all'area bianca italiana. Il vincolo del tampone cadrà - quindi ci si potrà spostare tranquillamente pur con i vincoli del distanziamento e dell'obbligo della mascherina - quando la Svizzera entrerà in area B, oppure con l'Italia in area bianca o ancora con il green pass che sarà introdotto a giugno.

L'ipotesi per viaggiare liberamente tra i due Stati è per la prima decade di giugno, ma con il trend attuale di riduzione di positivi al Covid sia in Svizzera che in Italia potrebbe essere anticipato.


Il Bernina Express è una meta molto ambita e richiesta per una gita di un giorno dagli italiani, un itinerario in un ambiente e bellezze naturali davvero uniche e a prezzi molto favorevoli. I segnali che giungono da agenzie e tour operator vanno in una direzione ben precisa: gli italiani hanno voglia di tornare a viaggiare, compiere gite e tra le attrazioni spicca il "trenino rosso", con il collegamento da Tirano a St. Moritz.


"Il fascino della gita sul Bernina Express - spiega Enrico Bernasconi (nella foto), responsabile per l’Italia della Ferrovia Retica - è rimasto intatto e abbiamo crescenti richieste, oltre a un numero di prenotazioni, soprattutto di gruppi, che saranno programmati con la ripartenza". La Ferrovia Retica punta sulla ripartenza con tutte le misure di sicurezza e l'estate 2021 si annuncia di forte ripresa turistica. "I segnali che abbiamo - aggiunge Enrico Bernasconi - sono di una forte ripresa in estate, quindi chiediamo disponibilità per riuscire a soddisfare tutti". E' già stata avviata una programmazione per i gruppi dalla riapertura prevista per giugno, ma per esaurire tutte le prenotazioni si andrà anche oltre il 2022. "Siamo pronti - conclude Bernasconi - alla ripartenza, ma serve una grande disponibilità e flessibilità da parte dei turisti e delle agenzie viaggio organizzatrici".

Ultimo aggiornamento: 22/05/2021 06:13:55
POTREBBE INTERESSARTI
L'iniziativa di Hospitality, manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi
Passo Tonale - Dopo il caldo estivo dello scorso weekend arriva una fase simil-invernale. Non esistono più le mezze...
ULTIME NOTIZIE
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro