Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 29 settembre 2019

Valle Camonica, volontari impegnati nell'esercitazione comprensoriale A.I.B.

Montecampione - Circa 150 volontari hanno partecipato oggi all'esercitazione comprensoriale A.I.B. organizzata dalla Comunità Montana di Valle Camonica nei Comuni di Gianico e Artogne, in località “Montecampione 1800”.


gicom esercitazione aib 2Tra le attività, la simulazione intervento di spegnimento incendio boschivo su più fronti e coordinamento di più squadre intervenute su uno scenario complesso; la definizione di Catena di Comando e Controllo con particolare attenzione ai ruoli e funzioni assegnati ai Gruppi d’intervento; prove di radiocomunicazioni fra DOS, capi squadra e gruppi in fase di intervento coordinato di spegnimento; l'utilizzo attrezzature A.I.B.

per interventi di spegnimento attivo (motopompe, moduli, vasche mobili e CAFS); potenzialità e limiti dei mezzi a disposizione dei gruppi partecipanti; la realizzazione di colonne d’acqua finalizzate alla lotta attiva su un ipotetico fronte di fiamma su versante boscato e pascolivo.


gicom esercitazione aib 3La finalità dell’iniziativa è stata quella di verificare l’efficienza del sistema AIB di Valle Camonica simulando una situazione realistica di intervento in caso di un incendio di vaste proporzioni.


L’azione di spegnimento ha coinvolto, oltre ai Gruppi ed Associazioni PC/AIB, anche altri soggetti operanti sul territorio che, a vario titolo, potrebbero essere chiamati in causa ciascuno per la propria competenza (carabinieri forestali). Vigili del fuoco assenti per la mancata autorizzazione da parte dei vertici provinciali.


gicom esercitazione aib

Come negli anni precedenti l’esercitazione è finalizzata a simulare un intervento reale di spegnimento incendi; pertanto ciascun gruppo è stato allertato via radio dalla Sala operativa G.I.CO.M. ed è dovuta partire dalla propria sede recandosi nella zona di intervento.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2019 14:51:22
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE