Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 22 ottobre 2021

Università di Trento: conferimento del titolo in piazza al Duomo

Trento - Dopo la pausa forzata a causa della pandemia, riprende in Piazza Duomo l’appuntamento con la manifestazione di conferimento del titolo per i laureati e le laureate dell’ateneo trentino. Domani - sabato 23 ottobre - attesi in 218 alle 11 per la tradizionale cerimonia. Tra le misure di sicurezza previste, obbligo di green pass, mascherina e distanziamento per chi accede all’area transennata in piazza. Testimonial di questa edizione l’alunno UniTrento e giornalista Omar Bellicini. I neolaureati e le neolaureate riceveranno il diploma di laurea pubblicamente direttamente dal rettore Flavio Deflorian e dalla prorettrice vicaria Paola Iamiceli. Una festa per loro, per le famiglie e i compagni di studio, ma anche per la città, che accoglie nuovamente la comunità universitaria. La cerimonia è infatti organizzata anche in questa occasione grazie alla stretta collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con il Comune di Trento.


L’accesso all’area transennata in Piazza Duomo sarà come al solito riservato ai laureati e alle laureate che avranno compiuto le procedure di accredito e al personale di servizio. Per quanto riguarda le misure di sicurezza e di contrasto alla diffusione della pandemia, oltre al possesso del green pass per chi entra nell’area transennata, è previsto l’obbligo di mascherina e distanziamento per tutta la cerimonia, nonostante l’evento si svolga all’aperto.
In questa edizione la pergamena sarà consegnata ai laureati e alle laureate dei corsi triennali dell’anno accademico 2020/21 che hanno sostenuto l’esame tra aprile e luglio scorsi.

A consegnarla sarà il rettore Flavio Deflorian – al suo debutto da rettore sul palco di Piazza Duomo – insieme alla prorettrice vicaria, Paola Iamiceli.


Come nelle precedenti edizioni è previsto il corteo accademico, che partirà pochi minuti prima delle 11 dalla sede dell’Università di Trento (nella foto credit Giovanni Cavulli) a Palazzo Sardagna. La cerimonia si aprirà con il benvenuto del rettore e con i saluti istituzionali del sindaco Franco Ianeselli e dell’assessore provinciale all’Università, Mirko Bisesti.


Testimonial sarà, come da tradizione, un alunno o alunna UniTrento. In questa edizione interverrà Omar Bellicini, laureato in giurisprudenza nel 2013, giornalista, autore Einaudi e portavoce del sindaco di Pavia. Seguirà l’intervento di Eleonora Zomer laureata in Comparative, European and International Legal Studies, in rappresentanza dei/delle migliori laureati e laureate. In questa edizione, per ragioni di sicurezza sanitaria, non è prevista la chiusura con il tradizionale lancio dei tocchi, che saranno invece solo sventolati.


L’accompagnamento musicale della cerimonia sarà eseguito dal vivo dalla Corale Polifonica e dall’Orchestra UniTrento.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2021 14:54:37
POTREBBE INTERESSARTI
Al Palazzo della Cultura la cerimonia con la consegna dei riconoscimenti e la mostra itinerante
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
ULTIME NOTIZIE
A Edolo approfondimento su ruolo, importanza e modello formativo
Si tratta della nuova Azienda di Promozione e Formazione della Provincia di Sondrio