VIDEO
"Il nostro obiettivo - ha aggiunto l'assessore regionale - è arrivare ad avere un trasporto lacuale totalmente 'green' a emissioni zero, sostenibile e tecnologicamente innovativo. All'insegna di una mobilità sempre più interconnessa".
INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE DEL DEMANIO LACUALE - Il sostegno di Regione Lombardia al sistema lacuale è stato concreto: nel triennio 2022/2024 sono stati finanziati ben 5 interventi sul lago d'Iseo con un contributo regionale di oltre 2.000.000 di euro per opere di manutenzione, riqualificazione, messa in sicurezza e accessibilità. Nello specifico, gli interventi sono concentrati nei Comuni di Monasterolo del Castello, Sarnico, Spinone al Lago, Paratico, oltre a risorse dedicate alla Società di Navigazione del Lago d'Iseo. Il presidente di Autorità di bacino, Alessio Rinaldi (nel video), il consigliere regionale Diego Invernici (nel video) hanno illustrato i grandi progetti per un "lago d'Iseo sempre più internazionale e una navigazione che punta sul green".
VIDEO
VIDEO

FONDI REGIONALI PER SICUREZZA E VIGILANZA - L'assessore Lucente ha inoltre ricordato che "Regione Lombardia, per il periodo estivo, ha assegnato 219.000 euro per implementare le attività di sicurezza e vigilanza per tutti i laghi della Lombardia. Di questi, 40.000 sono destinati al Lago d'Iseo, Endine e Moro. Un segnale importante, che permette lo sviluppo e la promozione della navigazione interna, con l'implementazione di attività e servizi affinché turisti e residenti possano godere delle bellezze dei nostri laghi in totale sicurezza".
VIDEO
di A. Pa.