Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 7 marzo 2019

UE, Mottinelli (PD): "Bene Macron, ora passi ai fatti e si allei con il gruppo S&D"

Milano - "L'appello di Macron per il rilancio dell'Unione europea e contro il sovranismo è condivisibile; d'altronde le sue dichiarazioni sono quelle del PD da tempo.


Pier Luigi MottinelliIl PD ha dato la priorità ai temi sociali che consideriamo imprescindibili. In questa legislatura gli eurodeputati Pd e il Gruppo dei Socialisti e Democratici hanno difeso la democrazia e lo stato di diritto con proposte concrete votate al Parlamento europeo, approvando la riforma di Dublino e la richiesta di una politica migratoria comune.

Hanno fatto proposte concrete sulla difesa comune, trovando nella plenaria di febbraio un meccanismo di difesa commerciale contro gli investimenti predatori, lottando da anni contro l'evasione fiscale, mentre sui temi sociali ed ecologici il PD è in prima fila da sempre, come dimostra la proposta per un'assicurazione europea contro la disoccupazione e l'approvazione del 'Pilastro sociale dell'Ue'.


E' positivo che in questo momento storico un presidente francese influente come Macron voglia rilanciare questi temi e far ripartire le riforme europee. Auspico, insieme a Patrizia Toia, capodelegazione degli eurodeputati PD, che anche dopo le elezioni Macron faccia prevalere l'ambizione europeista alleandosi con il Gruppo S&D, che questi temi li vuole portare avanti", Pier Luigi Mottinelli (nella foto), responsabile Tematiche Europa PD Regione Lombardia.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2019 02:39:14
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa