Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento: incontro tra il presidente del Consiglio provinciale, Corecom e Agcom

Trento - Il presidente Claudio Soini ha incontrato nella sede del Consiglio provinciale il vicesegretario generale di Agcom, Nicola Sansalone, e il funzionario Nicola La Sala, a Trento nell'ambito di una serie di visite nelle sedi dei Corecom, per l'analisi delle attività svolte appunto dai comitati per le telecomunicazioni su delega dell'Autorità nazionale. Dopo essere stato a Venezia e a Bolzano, Sansalone ha incontrato a Trento il presidente Corecom Marco Sembenotti, presente all'incontro di stamane assieme alla funzionaria Cinzia Destefani.
Soini si è intrattenuto con gli ospiti assieme al segretario generale del Consiglio provinciale, Giuseppe Sartori, addentrandosi nella complessa materia di competenza dell'authority che vigila sulle comunicazioni, anche in particolare nei periodi preelettorali.


I DATI 2023 SULLE ATTIVITA’ DELEGATE DA AGCOM AL CORECOM DI TRENTO
Per il Corecom trentino la visita di Agcom è servita a esplicitare le attività svolte nel 2023 su delega dell'Autorità nazionale, coordinate a Trento da Cinzia Destefani.

Le materie: conciliazione e provvedimenti d'urgenza delle controversie tra utenti e operatori della telefonia e comunicazioni elettroniche; monitoraggio dell'emittenza locale; Registro degli operatori della comunicazione. Prossimamente il Corecom dovrà estendere l'impegno anche nel nuovo settore della media education.
Il dato sulle conciliazioni: 633 i casi nel 2023, di cui solo 21 sono rimasti senza un accordo finale tra le parti. Questa azione del Corecom si è tradotta in un recupero di 149.431 euro, a titolo di rimborso di somme non dovute o di indennizzo all’utente. Gli interlocutori? Tim, Wind, Vodafone Italia, Fastweb, Irideos, Ultracomm in ordine decrescente di casi. La tipologia più frequente di contestazioni: le somme indicate in fattura, seguita da addebiti di costi di recesso dal contratto di telefonia.
In 13 casi è stata attivata dalle parti la procedura detta Conciliaweb. Che viene definita o da un accordo conciliativo o da un provvedimento motivato del Corecom.
La vigilanza e il monitoraggio delle tv locali: il Corecom controlla il rispetto delle regole sulla pubblicità, sul pluralismo sociale e politico, di tutela dei minori e rispetto della persona e sulla programmazione. Dal 13 al 19 novembre 2023 sono stati posti sotto la lente i programmi di Rttr, Trentino Tv e il tg regionale Rai, senza che sia stata rilevata alcuna violazione. Nessuna violazione è stata poi rilevata riguardo alle regole che presiedono alla diffusione di sondaggi d’opinione. Da ultimo, nel 2023 non è pervenuta al Corecom trentino alcuna richiesta per l’esercizio del diritto di rettifica dell’utente nei confronti delle emittenti radiotelevisive.

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 17:36:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
01/05/2025 08:00 - 01/05/2025 18:30
01/05/2025 10:00 - 01/05/2025 12:00
01/05/2025 11:00 - 01/05/2025 13:30