La Fanfara degli Alpini, poi, ha dato il segnale definitivo. Aprendo simbolicamente la ventottesima edizione della kermesse.
“Per la nostra città è un appuntamento immancabile, capace di attrarre ogni anno un grandissimo numero di visitatori” commenta Matteo Agnolin, direttore dell’Azienda per il Turismo di Trento e Monte Bondone. “Il nostro impegno è massimo per offrire ai visitatori un evento di alto livello, suggestivo scenograficamente e coinvolgente a livello musicale e gastronomico.”.
La manifestazione di quest’anno si caratterizza per la presenza di una protagonista silenziosa: la luce. Celebrato dalla sorprendente mostra Lhuman, che animerà le vie cittadine con trampolieri luminosi, artisti di strada e gigantesche fate alate danzanti, l’elemento si colloca, onnipresente, al cuore dell’edizione 2022-23. Illuminazione come aspetto vitale. Ma anche come bene prezioso e occasione di riflessione collettiva. Soprattutto di questi tempi.
A evidenziarne ulteriormente il significato è l’inedita iniziativa lanciata dagli organizzatori in Piazza Duomo. Qui, fino al termine della manifestazione previsto per l’8 gennaio, si collocano due cyclette davvero speciali. Una prima volta assoluta per un mercatino di Natale. E non solo a Trento. Ciascun visitatore, dopo il selfie di rito, potrà infatti balzarvi in sella donando qualche minuto di salutare esercizio fisico non certo fine a se stesso. Grazie a un collegamento diretto con un accumulatore, infatti, le bici produrranno energia con il movimento dei pedali contribuendo così ad illuminare la festa. Un modo divertente e originale per lanciare un messaggio di enorme importanza: evidenziare il legame tra i comportamenti individuali e la possibilità di consumare energia in modo più sostenibile e consapevole.
Vastissimo il programma delle iniziative caratterizzato da eventi culturali, mostre virtuali, musica e tanto divertimento per tutte le età. E così, tra i balconi in concerto, la pista di pattinaggio, il presepe, la ruota panoramica, il Villaggio incantato e l’amatissimo trenino elettrico per i più piccoli, il Natale prende vita tra prelibatezze culinarie e creazioni artigianali. 75 gli stand degli espositori, un numero in crescita rispetto allo scorso anno, a testimonianza della vitalità delle produzioni locali d’eccellenza e della capacità del Mercatino di Trento di trasformarsi in vetrina per produttori e artigiani di tutto il Trentino.
Il Mercatino di Natale 2022-23 è organizzato dall'Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, dal Comune di Trento, dal Consorzio Trento Iniziative, da Palazzo Roccabruna e dal Tavolo Tuttopace che si avvale della sponsorizzazione di Cavit, Cantina Viticoltori del Trentino, e ITAS Mutua e la collaborazione della Fondazione Caritro.