-

Capodanno a Trento, ordinanza di divieto di petardi, vetro e lattine

Accesso contingentato alla piazza Duomo con un limite massimo di 5 mila persone

TRENTO - A Capodanno in piazza Duomo niente vetro, lattine e contenitori chiusi per il consumo di bevande. Divieto assoluto di utilizzare petardi, mortaretti e ogni altro tipo di fuoco pirotecnico in tutta la piazza.

Come ogni anno il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha firmato l’ordinanza che garantisce la sicurezza di tutti coloro che festeggeranno la fine del 2025 in piazza Duomo.

A partire dalle 18 del 31 dicembre e fino alle 6 del primo gennaio non sarà infatti possibile l’asporto all’interno della piazza e nelle zone limitrofe di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori chiusi o di vetro come bottiglie e lattine. Il divieto vale anche per tutti gli esercizi autorizzati a somministrare bevande negli spazi esterni del locale e per le attività autorizzate a offrire servizio bar in occasione della serata in piazza Duomo. All’interno dell’area delimitata per lo svolgimento della festa del Capodanno, sarà dunque vietato possedere contenitori per bevande chiusi o in vetro.

Per garantire la sicurezza dei numerosi spettatori previsti per la serata, sarà vietato l’uso di materiali esplodenti e d’artificio come petardi, mortaretti e simili, e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in tutta la piazza.
Il piano sicurezza stabilito dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica prevede inoltre un accesso contingentato a piazza Duomo, con un limite massimo di 5 mila persone.

Queste misure, già sperimentate con successo nelle precedenti edizioni, mirano a prevenire episodi di pericolo legati all’uso improprio dei contenitori in vetro, a limitare i rischi connessi all’abuso di alcol e a garantire un ambiente più sicuro e decoroso per tutti i partecipanti.

La violazione dell’ordinanza comporta una sanzione amministrativa compresa tra 89 e 534 euro, con possibilità di pagamento in misura ridotta pari a 178 euro entro 60 giorni dalla contestazione.

Trenti, botti di Capodanno, il Comune raccomanda moderazione e prudenza

Si invita a rispettare il Regolamento di Polizia urbana che recita: “È vietato usare o lanciare petardi e materiali pirotecnici in presenza di persone e di animali”. Per i festeggiamenti di Capodanno l'Amministrazione comunale raccomanda un utilizzo contenuto di petardi e botti, per rispetto nei confronti delle altre persone che stanno festeggiando e anche nei confronti degli animali che, come è noto, possono essere spaventati dai forti rumori. Al tempo stesso si consiglia ai proprietari di animali di non lasciarli soli e di tenerli in luoghi riparati nelle ore vicine alla mezzanotte. Le modalità dell'utilizzo dei botti sono del resto disciplinate dall'articolo 50 del Regolamento di Polizia urbana che recita: “Petardi e materiali pirotecnici sono usati con modalità tali da non compromettere l’incolumità delle persone. È vietato usare o lanciare petardi e materiali pirotecnici in presenza di persone e di animali. L’uso di petardi e materiali pirotecnici è ammesso dalle ore nove alle dodici e dalle ore quindici alle ore ventuno, salva la deroga dalle ore zero alle sei del primo gennaio. Il presente comma non si applica alle attività connesse ai fuochi d’artificio classificati. È vietato lanciare o usare oggetti e sostanze atte a offendere o danneggiare persone e cose”.
Ultimo aggiornamento: 30/12/2025 12:15:21

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE