Trento - La mozione dei consiglieri comunali Alberto Pattini e Tiziano Uez sulla commemorazione di San Lorenzo - detta delle Zigole - che ricorda la battaglia di Calliano del 10 agosto 1487 è stata approvata all'unanimità dall'assemblea comunale.
La battaglia di Calliano è stata commemorata a Trento per 432 anni fino al 1918 per essere poi abolita dal Regno dei Savoia. Nel XVIII secolo vennero divisi i mercati di animali dagli altri, e venne istituito il diritto dei produttori di generi alimentari di esporre la loro merce il sabato, con assoluta esclusione dei rivenditori.
La Fiera di San Lorenzo prese il nome dalla sconfitta dell'armata veneta guidata da Roberto da San Severino, avvenuta proprio il 10 agosto, e si svolgeva tra Piazza del Duomo, Piazza Santa Maria, le strade che oggi formano il Giro al Sass, Piazza Fiera e, appunto, il Ponte San Lorenzo, che -ricordiamo - si trovava all'incirca nella attuale zona di Via Pozzo.
In ordine di importanza, subito dopo l'area che ruotava intorno a Piazza Duomo c'era quella che si affacciava sull'Adige. Da Torre Verde a San Martino, da Via San Marco a tutti i vicoli che collegavano Via Lunga (l'attuale Via Manci) all'Adige. Vi si trattavano materiali di costruzione di provenienza trentina bolzanina e veneta.
Nel dipinto conservato nella chiesa di Calliano è raffigurata la battaglia del 10 agosto 1487 tra la Repubblica di Venezia e il Tirolo.