Prato Valentino - Con il programma di ammodernamento turistico proposto e visto in Regione l’idea è quella di cambiare il paradigma delle stagioni facendo prevalere quella primaverile, estiva, autunnale insieme a quella invernale.
“Si chiama turismo - dice il sindaco Ivan Filippini - per tutto l’anno nella nostra splendida e storica Teglio. Questo non è assolutamente da intendere come programma per un turismo veloce e di massa, bensì a misura di famiglie e di sportivi in numero adeguato alle strutture esistenti e che si intende realizzare. Non intendiamo creare 6/8 parchi avventura, ma abbiamo un programma ricco di 6/8 idee per un parco ludico di montagna per famiglie. È scritto chiaro nella proposta mandata in Regione. Sull’intero Comune stiamo sviluppando dei progetti di fattibilità per ampliare i servizi principali, ovviamente anche le strutture ricettive del paese ne trarrebbero vantaggio e aiuterebbero a soddisfare la clientela che sceglierà Teglio come meta”.
Grazie al programma previsto si punta proprio su alpinisti, ciaspolatori, fondisti ed escursionisti e i nostri giovani potranno avviare attività per la promozione di pacchetti di turismo soft legati a modelli sostenibili.