Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 5 febbraio 2023

Sopralluogo del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a Niardo

Niardo (Brescia) - Visita a Niardo (Brescia) del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, con l'assessore regionale al Bilancio Davide Caparini, il consigliere regionale Francesco Ghiroldi, il sindaco Carlo Sacristani, il presidente di Comunità Montana di Valle Camonica, Sandro Bonomelli e amministratori locali, ha fatto un sopralluogo e fatto il punto sui lavori effettuati e quelli che sono in corso.


Il presidente Fontana ha elogiato il grande spirito dei camuni, che hanno saputo risollevarsi con tenacia dopo la catastrofica alluvione dello scorso 28 luglio, che ha provocato tra Niardo e Braone danni per 120 milioni di euro e sottolineato: "Niardo è nel cuore di Regione Lombardia".


Nella prima fase dell'emergenza, Regione Lombardia è intervenuta con il sistema di Protezione civile regionale per fornire supporto durante le operazioni di ripristino e di pulizia dei detriti; da parte dell'UTR di Brescia erano state attivate quattro azioni di pronto intervento stimate in circa 800.000 euro; un ulteriore pronto intervento da 200.000 euro era stato attivato per attuare lo svuotamento delle briglie nel torrente Cobello. Inoltre Regione Lombardia ha raccolto i dati sui danni che ammontano a 120 milioni di euro, chiesto e ottenuto lo stato di calamità naturale al Governo.


"Dopo lo stanziamento pari a 5 milioni di euro, messi a disposizione a inizio emergenza, e le ulteriori risorse per finanziare i primi interventi di ripristino - ha sottolineato Fontana - abbiamo varato un'ulteriore misura finanziaria (4 milioni e 500mila euro ndr.) a sostegno delle due realtà colpite dal maltempo".


Il sindaco di Niardo, Carlo Sacristani, ha avanzato una richiesta: "E' in corso lo spostamento del materiale e l'installazione di un sistema di allarme e chiedo a Regione Lombardia e al presidente Fontana di proseguire con l'attenzione di questi mesi". Il sindaco ha poi illustrato i lavori in corsi e soprattutto ciò che attende Niardo nei prossimi.

Ultimo aggiornamento: 05/02/2023 17:40:29
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta