Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sondalo, all'ospedale Morelli 93 ricoverati con Covid-19 nei quattro reparti

Sondalo - Cresce la pressione sul sistema sanitario provinciale con l'aumento delle persone risultate positive al covid-19 e dei malati ricoverati all'Ospedale di Sondalo, dove i reparti che li accolgono sono saliti da tre a quattro. Oggi sono in totale 93, 40 donne e 53 uomini, di cui sette in Terapia intensiva, ma altri 15 sintomatici, risultati positivi al tampone, si trovano negli Obi, i reparti di Osservazione breve intensiva, in attesa di essere trasferiti nei reparti covid-19. Dall'inizio del mese di ottobre i ricoverati sono cresciuti da 15 ai 93 attuali, con 50 dimissioni e 10 decessi, di cui quattro donne e sei uomini, tutti di età superiore ai 69 anni. Per quanto riguarda i ricoverati, 10 sono nati negli anni '20, 25 negli anni '30, altrettanti negli anni '40, 13 negli anni '50, 14 negli anni '60, tre negli anni '70, due negli anni '80 e uno è nato dopo il 1990.


sondaloAl Morelli i quattro reparti covid-19, com'era avvenuto la scorsa primavera si trovano all'interno del padiglione uno, individuato per la sua dislocazione e per il comodo collegamento con il padiglione quattro che ospita servizi quali la Radiologia e la Terapia intensiva, di cui possono avere bisogno pazienti instabili.

Per medici, infermieri e operatori sociosanitari, circa 140 in totale, che operano nei reparti covid-19, risulta fondamentale poter trasportare in tempi brevissimi i pazienti che necessitano di accertamenti diagnostici o di cure intensive senza dover uscire all'esterno del padiglione né impegnare ambulanze per il trasporto, utilizzando il corpo di collegamento esistente tra i padiglioni uno e quattro.


La situazione peggiora di ora in ora, come i continui accessi ai Pronto Soccorso di persone con sospetto covid-19 testimoniano, un dato che risulta difficile estrapolare e che varia sensibilmente di giorno in giorno. I numeri complessivi non sono alti rispetto agli standard ma la presenza di sospetti covid-19 allunga le procedure impegnando maggiormente il personale coordinato dal dottor Raniero Spaterna. Dal 1° ottobre gli accessi ai Pronto Soccorso di Sondrio, Sondalo, Morbegno e Chiavenna e al Punto di primo intervento di Livigno sono stati circa 3500, sui livelli di maggio e giugno: poco più di 1800 a Sondrio, 680 a Sondalo, più di 500 a Morbegno, 350 a Chiavenna e un centinaio a Livigno. La gestione dei pazienti che si presentano autonomamente o che vengono trasportati dalle ambulanze non è diversa rispetto alla prima fase acuta della pandemia. A cambiare sono le strutture: a primavera venivano utilizzati tendoni e gazebo che, con l'arrivo dell'autunno, sono stati sostituiti con container attrezzati e climatizzati. I pazienti vengono subito controllati per valutare le condizioni e destinarli, a seconda che siano a basso o ad alto indice di sospetto covid-19. Il percorso è diverso: i pazienti con sintomi evidenti vengono accolti nel container dedicato e controllati, gli altri entrano all'interno del Pronto Soccorso. Le persone risultate positive se in condizioni serie vengono trasportate al Morelli, se asintomatiche vengono poste in isolamento fiduciario a casa con l'indicazione di rivolgersi al Pronto Soccorso in caso di peggioramento delle condizioni di salute.


Per quanto riguarda i tamponi, quelli effettuati dall'Azienda dall'inizio dell'emergenza sanitaria hanno superato i ventimila, di cui quasi 2400 positivi, tenendo conto anche di quelli ripetuti. Dal 1° ottobre ne sono stati eseguiti poco più di cinquemila, di cui oltre 500 positivi.

Ultimo aggiornamento: 28/10/2020 16:38:02
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...