Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Silter Dop sempre più richiesto, Bezzi: "Nostri formaggi certificati. Attenzione ai falsi"

Ponte di Legno - In Valle Camonica è allarme per i formaggi spacciati come Silter Dop, quando non lo sono. Il Silter Dop è uno dei formaggi più richiesti sulle tavole di quest'estate, nei ristoranti e rifugi dove vengono proposti menù della tradizione locale, con un piatto tipico o un tagliere a base di Silter accompagnato da vino Igt. Il Silter Dop è molto apprezzato dalla clientela e anche dai ristoratori e quest'estate è inserito nella rassegna "Sapori di Valle Camonica": in tredici rifugi della Valle Camonica viene proposto un menù mirato con il formaggio tipico della Valle Camonica e del Sebino.

Inoltre ci sono iniziative nelle malghe della Valle Camonica e del Sebino per far conoscere il formaggio Silter Dop.


Case di Viso - giornata Silter Dop 1Il presidente del Consorzio Silter Dop, Andrea Bezzi (nel video), afferma: "In questi anni - dopo il riconoscimento del Dop - abbiamo avuto un incremento di richieste e a una clientela sempre più vasta piace il Silter Dop. E' apprezzato soprattutto per il gusto".


VIDEO



"Quest'estate - prosegue Andrea Bezzi - abbiamo promosso come Consorzio una serie di iniziative che sono state apprezzate, purtroppo qualcuno spaccia il formaggio Silter Dop, quando invece non è così".


Silter Dop

"Al cliente - conclude Andrea Bezzi - le aziende agricole del Consorzio Dop indichiamo l'origine del formaggio Silter Dop, che viene prodotto tutto l’anno, con la possibilità di identificare la malga e questo è una garanzia per chi acquista". La risposta della clientela è positiva e i produttori puntano a tutelare il loro prodotto tipico formaggio camuno-sebino.

Ultimo aggiornamento: 17/08/2019 00:01:56
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE