Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sicurezza lago d'Iseo, 100 volontari impegnati nella stagione estiva

Sarnico (Bergamo) - Sicurezza sul Sebino, chiuso il progetto 2023, che ha visto impegnati oltre 100 volontari per pattugliare il lago e le spiagge del lago d'Iseo. Il presidente dell'Autorità di bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro Alessio Rinaldi sottolinea: "Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto: per la sicurezza investiti 50mila euro”.


Si è chiuso il progetto volto a garantire la sicurezza dei bagnanti e dei natanti del lago d'Iseo, voluto e promosso dall'Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro: partito ad inizio giugno, ha coinvolto 10 associazioni di Protezione civile delle province di Brescia e Bergamo, impegnate a pattugliare le acque del lago nei fine settimana e nei giorni festivi infrasettimanali.

Alle 10 associazioni, attraverso una convenzione triennale con scadenza nel prossimo anno, si sono uniti i vigili del fuoco del comando di Brescia, la Guardia Costiera Ausiliaria del Sebino, Camunia Soccorso di Darfo Boario e la Croce Rossa Italiana - Opsa di Bergamo.


In totale, le 10 associazioni coinvolte hanno effettuato 90 servizi nell'arco dell'estate scorsa: gli oltre 100 volontari hanno prestato 480 ore di lavoro, utilizzando 3 imbarcazioni a giornata, dividendo il lago in tre sezioni ideali: sponda Brescia Nord, sponda Brescia Sud e sponda bergamasca.


Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e ringraziamo fin da ora tutti i volontari che hanno donato il loro tempo al progetto – ha commentato Alessio Rinaldiancora una volta, grazie a risorse regionali, si è potuto dare seguito all'attività di pattugliamento e prevenzione, che si unisce ai presidi dei Carabinieri e delle polizie provinciali”.Un lavoro importante – ha chiuso Rinaldi – che ha garantito la tranquillità dei bagnanti e di chi ha solcato le acque del lago con le imbarcazioni. Abbiamo investito un totale di 50mila euro, comprendenti anche dei costi della cartellonistica e delle brochure distribuite sulle spiagge tra i fruitori. Un'opera decisiva nella formazione e nell'informazione”.


Queste le 10 associazioni coinvolte: per la provincia di Brescia Gruppo Intercomunale di Protezione Civile del Sebino Bresciano; Associazione gruppo Sub Monte Isola, Associazione Gruppo Soccorso Sebino, Gruppo Sommozzatori Iseo onlus, Associazione Volontari Protezione Civile Sommozzatori di Capriolo; Gruppo comunale di Palazzolo sull'Oglio; per la provincia di Bergamo: Associazione Nucleo Sommozzatori di Treviglio; Associazione Nucleo Sommozzatori di Treviglio; Associazione di Protezione Civile Sommozzatori F.I.P.S. Bergamo; A.N.C sezione Caduti di Nassiriya; Nucleo di volontariato Associazione Squadra Italiana Cani Salvataggio (SICS) di Seriate.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2023 05:07:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE