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Rovereto, grazie al digitale il Comune vicino ai cittadini

Rovereto - Il Comune di Rovereto sempre vicino ai cittadini grazie al digitale. A breve saranno introdotti i nuovi servizi online per poter facilitare la vita ai cittadini. L’esperienza della Città della Quercia è un fattor comune anche per gli altri municipi trentini.


Di dematerializzazione, ovvero di far sempre più sparire le carte dalla pubblica amministrazione, si parla da molto e tanto è stato fatto nel corso degli anni per snellire la burocrazia e permettere ai cittadini di accedere sempre più ai servizi online.


Il Comune di Rovereto, primo in Trentino, sta facendo un ulteriore passo in avanti: la Giunta comunale ha infatti varato un progetto che, contestualmente alla nascita del nuovo sito web comunale, permetterà ai cittadini di accedere a sempre più servizi online senza doversi più recare di persona in municipio. “Facilitare l’accesso alle informazioni e alle pratiche burocratiche - spiega l’assessora all’innovazione Micol Cossali - è uno dei temi più importanti e delle esigenze più avvertite dalla popolazione e il continuo progresso della tecnologia ci permette ora di venire sempre più incontro alle esigenze delle persone. Non si tratta solo di dare la possibilità di accedere alla modulistica, ma di offrire servizi sempre maggiori e sempre più innovativi”.


Il Comune di Rovereto, dunque, forte anche della più che positiva esperienza di utilizzo del CMS ComunWeb sviluppato dal Consorzio dei Comuni Trentini per la gestione dei siti Internet comunali degli enti locali Trentini e di quanto fatto attraverso la “Stanza del Cittadino”, vuole dunque fare un passo ulteriore. L’attuale sistema, infatti, sviluppato dal Consorzio dei Comuni Trentini, sebbene pienamente funzionale allo sviluppo dei singoli servizi al pubblico che realizzano uno sportello polifunzionale, è basato essenzialmente su Comuni di piccole dimensioni, mentre una città delle come Rovereto richiede la capacità di processare quantità decisamente superiori di istanze e necessita di una maggiore strutturazione dei processi stessi. Da qui la volontà ragionare in modo innovativo per offrire servizi dello sportello polifunzionale virtuale già modellati e già pronti per l’utilizzo, in grado quindi di soddisfarne le necessità con un ragionevole utilizzo di risorse umane ed in tempi ragionevoli.

A livello nazionale, alcune realtà hanno iniziato da tempo a sviluppare software capaci di integrare le banche dati interne con le richieste dei cittadini: autoproduzione da parte dei cittadini dei certificati anagrafici, gestione di diverse pratiche che prevedono un iter gestionale e non il semplice rilascio di un certificato come quelle edilizie, la gestione dell’interazione dei genitori con le strutture delle scuole d’infanzia, dall’iscrizione alla gestione delle graduatorie, dalle comunicazioni struttura-genitori al pagamento delle rette.


E’ stata quindi individuata la ditta Maggioli Spa, certificata AGID, che fornisce a molte realtà italiane un servizio di “sportello telematico polifunzionale” attraverso il quale accedere alle pratiche amministrative. Una scelta portata avanti dalla Giunta comunale, insieme al Consigliere delegato Paolo Cazzanelli e al Servizio Informatica del Comune: “Si tratta di una vera rivoluzione – spiega ancora Cossali – perché, grazie all’introduzione di questo sistema, potremo evitare anche quelli che sono i passaggi di back office, snellendo così anche il lavoro dei dipendenti. L’obiettivo finale è quello di velocizzare e semplificare la vita ai cittadini. Pensiamo solo a quante volte oggi occorre scaricare un modulo, compilarlo a mano e poi magari portare il cartaceo nei vari uffici. Così saremo in grado di dare risposta alle istanze dei cittadini in tempi molto più rapidi”. Il costo di questa operazione per l’amministrazione è di 136.244 euro, inclusivo dell’attivazione in cloud di tutti i moduli e di tutte le pratiche online. Il Comune di Rovereto ed il Consorzio dei Comuni trentini hanno inoltre convenuto che l’esperienza potrà inoltre poi essere efficacemente messa a fattor comune con il Consorzio stesso e con gli altri enti locali trentini, divenendo così modello per le altre realtà trentine. Il nuovo sistema, che sarà messo online nel corso dei prossimi messi, consentirà agli utenti di autenticarsi in modo certo e sicuro con SPID e gli altri sistemi di autenticazione a norma,di compilare efficacemente online, in modo guidato e con semplicità i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti, pagare online tramite circuito PagoPA eventuali oneri, tributi. Durante la compilazione delle istanze il cittadino sarà guidato anche nella consultazione della normativa di riferimento nazionale, regionale e provinciale, nonché dei regolamenti comunali, costantemente aggiornata a cura del fornitore. Il tutto secondo quanto previsto dalla normativa ed è stato progetta secondo il paradigma “mobile first” e pienamente operabile quindi da dispositivi quali smartphone e tablet.


La digitalizzazione dei servizi sarà accompagnata da percorsi di facilitazione e formazione, in modo da evitare qualsiasi forma di esclusione e lo sportello URP, che già oggi fornisce assistenza agli utenti con difficoltà ad accedere ai servizi informatici, avrà un ruolo determinante e continuerà a supportare le persone che ne avranno necessità.

Ultimo aggiornamento: 24/11/2021 00:43:13
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