Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Richieste record per il trenino rosso del Bernina, Bernasconi: "Impossibile esaudirle tutte. Cresce l'attrazione dell'Albula"

Tirano (Sondrio) - Il trenino rosso del Bernina ha una grande fascino anche in questo periodo, con i colori d'autunno in Valtellina e Valposchiavo e la prima neve al passo Bernina. Una gita ambita, un sogno per migliaia di turisti italiani, che scelgono uno o due giorni di vacanza tra Valtellina ed Engadina perchè più economica rispetto a viaggi all'estero e soprattutto è garantita la sicurezza.


BERNINA -"Anche in questo periodo - spiega Enrico Bernasconi, responsabile per l'Italia della Ferrovia Retica - abbiamo una forte richiesta di turisti e non riusciamo ad esaudirle tutte perché parallelamente stiamo riducendo le liste pregresse, bloccate dai due anni della pandemia, e i posti sono limitati non potendo ancora incrementare il numero dei treni in circolazione sulla tratta Tirano-St.Moritz". Solo a fine 2026, quando ci sarà un incremento di treni e la cadenza di convogli sulla linea Tirano-St.Moritz sarà di uno ogni 30' anziché 60', le attese saranno drasticamente ridotte. "Quest'anno - prosegue Enrico Bernasconi (nella foto in basso) - abbiamo avuto una forte domanda per una serie di fattori: in primis un giorno sulla linea del Bernina è vista dal turista sicura, inoltre è ecologica, perché l'ambiente e il paesaggio che si può osservare durante il viaggio è unico, infine è vantaggiosa economicamente".


CLAUSOLA - La Ferrovia Retica ha introdotto una condizione sulle prenotazioni e la risposta alle agenzie viaggio è inferiore rispetto alla richiesta.

La decisione è anche una conseguenza al comportamento di alcune agenzie viaggio, che non si sono presentate con i gruppi che avevano prenotato e non hanno avvertito i responsabili, così le carrozze sono partite vuote. "La clausola - aggiunge Bernasconi - è certamente un freno a certe situazioni che si sono create, però ritengo che per il mercato italiano sia troppa rigida". Solo a fine 2026 ci sarà un'inversione di rotta e secondo Enrico Bernasconi nei prossimi tre anni non tutte le richieste dei turisti italiani potranno essere esaudite.


ALBULA - C'è comunque un'alternativa che sta ricevendo i consensi dei turisti e una forte domanda: è la gita sulla linea dell'Albula, seconda tratta patrimonio mondiale Unesco. "La nostra proposta a turisti, gruppi e agenzie viaggio - conclude Enrico Bernasconi - va in questa direzione: la linea dell’Albula, che collega St Moritz con Coira, capitale del Grigioni e città più antica della Svizzera, ha un grande fascino, ha un panorama e bellezza pari a quella del Bernina, e c'è la possibilità di soddisfare le richieste".


La linea dell’Albula, armoniosamente integrata nel paesaggio, rappresenta un capolavoro dell’epoca dei pionieri della ferrovia e fa parte del patrimonio mondiale Unesco, il treno s’inerpica attraverso gallerie elicoidali e viadotti nella valle dell’Albula verso St.Moritz. Il treno affronta 1000 metri di dislivello senza cremagliera grazie al viadotto di Solis, di Landwasser e alle gallerie elicoidali tra Bergün e Preda e durante la bella stagione è possibile esplorare la natura alpina incontaminata del parco naturale di Ela, lungo il Sentiero avventura della ferrovia Albula oppure visitare il Museo ferroviario dell’Albula a Bergün, mentre d’inverno ci si può sbizzarrire sulla pista per slittini da Preda a Bergün. Più che un'alternativa rappresenta una nuova attrazione turistica, tutta da scoprire.


di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 14/11/2023 05:14:14
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...