-

Qualità della vita: Trento è terza e avanza Brescia, in flessione Bolzano e Sondrio

Trento - Qualità della vita, la provincia di Trento resta sul podio, è terza (come lo scorso anno), dietro a Gorizia e Milano. È quanto emerge dalla 32esima classifica stilata da "Il Sole 24 Ore", sulla base di 90 indicatori suddivisi in sei grandi aree tematiche: ricchezza e consumi; affari e lavoro; demografia, società e salute; ambiente e servizi; giustizia e sicurezza e cultura e tempo libero


Guardando alle prime dieci posizioni in classifica, è soprattutto il Nord Est a essere premiato. Oltre al capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, che sale di quattro posizioni rispetto al 2020 e approda in testa alla classifica, tra i primi posti anche Trento, Bolzano perde tre posizioni rispetto allo scorso anno ma è quinta, Pordenone è settima e avanza di tre posizioni e Treviso decima che scala ben 19 posizioni.


Nella classifica generale la provincia di Brescia si piazza al 21° posto, avanzando di 18 posizioni rispetto al 2020, mentre quella Sondrio perde 6 posizioni e si piazza al 29° posto, Bergamo è al 39° posto, scalando però 13 posizioni.


Anche quest’anno l’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore documenta i progressi fatti nell’ultimo anno e mette in luce le fragilità dei territori, da Nord a Sud. E lo fa ancora una volta introducendo nel panel dati nuovi per poter interpretare meglio l’attualità e includere particolari aspetti che oggi incidono sul benessere della popolazione.


La provincia di Milano risulta primo per benessere e anche per i prezzi delle case e la retribuzione media annua (30.595 euro), avanza Trento e Bolzano, rispettivamente al 6° e 7° posto. Brescia è prima nel pagamento dei fornitori, mentre il Trentino Alto Adige, con le province di Trento e Bolzano primeggiano per Start Up e occupazione, con Bolzano che ha un tasso di occupazione che arriva al 77%. Sempre la provincia altoatesina è in testa per il tasso di occupazione femminile e per i depositi bancari, 28.091 euro pro capite.

Il minor utilizzo del reddito di cittadinanza spetta a Bolzano (0.8 ogni mille abitanti)


Sul fronte della natalità Bolzano è prima con 9.6% di nati ogni mille abitanti, mentre Trento è prima per qualità di vita degli anziani. Bolzano, Sondrio e Trento sono in testa per il minor consumo di farmaci.


Infine, per quanto riguarda la sicurezza, Sondrio è al primo posto per il minor numero di denunce (5 ogni mille abitanti) di furti di auto.


IL COMMENTO DEL SINDACO IANESELLI


"Dopo il titolo di città più sostenibile d'Italia assegnato da Legambiente e dopo il secondo posto nella classifica della qualità della vita di Italia Oggi, per Trento arriva un altro podio con il terzo posto assegnato dal Sole 24 ore ancora nella graduatoria della qualità della vita. Per il Sole, regina del buon vivere quest'anno è Trieste, inseguita da Milano e, appunto, da Trento. Altre due città alpine, Aosta e Bolzano, completano il quintetto di testa. Il terzo posto di Trento è il frutto della convergenza positiva di tanti indicatori diversi. A iniziare da quello riguardante Demografia, società e salute, in cui Trento spicca occupando la seconda posizione: all'interno di questa macro area, si segnalano le buone performance in materia di saldo migratorio (4° posto) e di minor consumo di medicinali per malattie croniche (3° posto).


Ottimo terzo posto anche nella macroarea Ambiente e servizi, all'interno della quale spicca il primato nella graduatoria parziale riguardante la qualità della vita degli anziani.


Trento è al quinto posto per Affari e lavoro (ma è prima nella classifica parziale delle start up innovative) e in sesta posizione per Ricchezza e consumi (2° posto nella classifica parziale riguardante l'acquisto di beni durevoli, 3° posto per le sofferenze dei prestiti bancari).


Infine, Trento è al 33° posto (su 107) per Cultura e tempo libero (2° gradino del podio nella classifica parziale riguardante l'indice di sportività), al 36° posto per Giustizia e sicurezza (al 5° posto nella graduatoria parziale delle denunce per truffe e frodi informatiche) e al 46° posto per Benessere delle donne, macroarea in cui confluiscono per esempio il divario di reddito, l'occupazione femminile e il numero di amministratrici comunali".

Ultimo aggiornamento: 13/12/2021 13:38:13
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE