Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 17 gennaio 2021

Proroga scadenza rata Inps anche per agricoltori di Valtellina e Valchiavenna: l'annuncio di Coldiretti

Sondrio - Anche gli agricoltori di Valtellina e Valchiavenna potranno usufruire della proroga della quarta rata contributiva dovuta all'Inps. “Stiamo avvisando tutti i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli a titolo principale – conferma il presidente di Coldiretti Sondrio Silvia Marchesinidi non versare la quarta rata all'Inps ma di sfruttare la proroga del 16 febbraio e usufruire dell'esonero parziale dei contributi attivato al Governo per l'emergenza Covid”.


La segnalazione arriva direttamente dal Patronato Epaca (l'Ente di Patrocinio e assistenza per i cittadini e l'agricoltura costituito da Coldiretti e presente capillarmente su tutto il territorio), in seguito all'introduzione, nel decreto Ristori quater, della riduzione dei contributi previdenziali dovuti per l’anno 2020 in favore dei coltivatori diretti e Iap sia per i titolari di impresa che per i propri coadiuvanti.


Tale esonero parziale deve essere predisposto dagli uffici Inps in modo da poter essere fruito con il versamento della quarta rata 2020 la cui scadenza è fissata al 16 gennaio 2021.

In considerazione dei tempi tecnici che ritarderanno tale adempimento, il decreto Milleproroghe approvato lo scorso 31 dicembre 2020 ha stabilito che la scadenza della quarta rata contributiva dovuta da coltivatori diretti e Iap sia prorogata al 16 febbraio 2021.


Mentre si attendono le ultime indicazioni dall’Inps, il Patronato Epaca è a disposizione per il supporto del caso, previo appuntamento telefonico presso gli uffici territoriali.


Coldiretti Sondrio ricorda inoltre che il Patronato Epaca offre informazioni, consulenze e servizi in materia di assistenza previdenziale, diritto di famiglia, mercato del lavoro, assistenza sanitaria, prestazioni sociali legate al reddito e per facilitare l’accesso ai dati e ai servizi della Pubblica Amministrazione.


“Il patronato Epaca – conclude il presidente Marchesini – rappresenta l'avanguardia del ruolo di forza sociale a tutto campo di Coldiretti, che è sempre più a servizio non soltanto del mondo agricolo, che ovviamente è, e resterà, centrale, ma che si propone anche come interlocutore affidabile a tutta la comunità. Garantisce infatti assistenza e tutela su molteplici fronti e per il conseguimento di benefici previdenziali, sociali, assistenziali, Naspi, invalidità, congedi parentali, indennità e molto altro”.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2021 00:53:33
POTREBBE INTERESSARTI
I 'Chicken Forest' volano agli Europei di Hannover
Trento - Attenzione alla prevenzione, all'integrazione ospedali - territorio, alla non autosufficienza, nonché ai tempi...
Confronto tra istituzioni e attori sociali ed economici
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano