Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 29 agosto 2019

Professioni sanitarie: nuove iniziative formative in Trentino

Trento - Nuove iniziative formative in Trentino in tema di professioni sanitarie: tra le novità anche due corsi di perfezionamento sulle cure palliative.


sanita-trentinoMetodi didattici coinvolgenti e interattivi, con discussione di casi studio, esercitazioni e simulazioni. Per l’anno accademico 2019-2020 si arricchisce ancora di più l’offerta formativa del Polo universitario delle professioni sanitarie di Apss. Saranno quattro i percorsi universitari di alta formazione rivolti alle professioni sanitarie, ai medici e agli psicologi gestiti dal Polo universitario di Trento in collaborazione con l’Università degli studi di Verona: tre corsi di perfezionamento e un master universitario di primo livello.


La novità di quest’anno è rappresentata dai due corsi dedicati alle cure palliative – «Cure palliative pediatriche» e «Cure palliative e gestione del dolore nelle malattie croniche» – che hanno l’obiettivo di qualificare professionisti sanitari capaci di rispondere ai bisogni di pazienti, adulti e pediatrici, affetti da malattie cronico evolutive severe, con un approccio integrato e multidisciplinare.

I due corsi intendono inoltre sviluppare abilità volte ad affrontare in modo condiviso con la persona e la famiglia la gestione dei sintomi, le scelte assistenziali e le reazioni emotive.


Il terzo corso di perfezionamento è invece dedicato alla «Gestione della demenza nei vari stadi di malattia» e punta a fornire competenze di valutazione, relazione, educazione e gestione delle principali problematiche socio-sanitarie della persona affetta demenza e della famiglia/caregiver in un’ottica multiprofessionale. Il corso dedica particolare attenzione al percorso della malattia, alla gestione dei disturbi comportamentali e alle cure palliative e di fine vita.


Prosegue con la sesta edizione il Master universitario in «Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie», un percorso di formazione delle professioni sanitarie finalizzato ad acquisire competenze di leadership orientate all’innovazione e allo sviluppo di modelli organizzativo-assistenziali multiprofessionali che favoriscono una forte integrazione ospedale-territorio e socio-sanitaria.


I percorsi formativi, rivolti alle professioni sanitarie, medici e psicologici, sono gestiti dal Polo universitario delle professioni sanitarie dell’Apss e si svolgono a Trento. Le iscrizione ai corsi dedicati alle cure palliative scadono il 23 settembre, quelle per il master aprono il 2 settembre e scadono il 16 ottobre, mentre quelle per il corso sulla gestione della demenza partono il 18 novembre e resteranno aperte fino al 20 febbraio 2020. Informazioni, bandi e moduli sono disponibili sul sito dell’Università di Verona: https://www.univr.it/it/post-laurea/2019-2020/medicina-e-chirurgia/

Ultimo aggiornamento: 29/08/2019 00:29:48
POTREBBE INTERESSARTI
Per il ciclo "I lunedì della biblioteca" la presentazione di Anselmo Palini
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Risultati e classifica aggiornata dopo la 33a giornata