Traona - E’ stato approvato, con atto del Presidente Moretti, il progetto esecutivo dell’importante intervento che la Provincia ha previsto di effettuare sul ponte di Traona, posto sulla S.P. n. 4 tra i comuni di Cosio Valtellino e Traona.
L’infrastruttura, a seguito di una puntuale verifica sui diversi ponti dislocati sulle strade di competenza provinciale, ha mostrato la necessità di interventi di consolidamento al fine di rivedere molte delle limitazioni alla circolazione che necessariamente sono state assunte negli anni scorsi.
Attualmente, sul ponte in attraversamento del fiume Adda, sono vigenti delle limitazioni al traffico: senso unico alternato, limite di velocità ridotto, divieto di transito a mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate. Lo stesso ponte, poiché presenta una significativa criticità al sistema fondazionale dovuta all’azione erosiva del fiume Adda, in caso di allerte meteo con previsioni di possibili incrementi di portata dell’Adda, è soggetto a chiusure totali. L’approvazione di oggi consentirà agli uffici di procedere con la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori che, indicativamente, potrà concludersi entro l’inizio del prossimo anno.
L’importo progettuale è di euro 1.383.172,90, di cui euro 730.451,09 di lavori. La durata dei lavori, come da previsioni progettuali, è di 180 giorni.