Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ponte di Legno, spuntano le nuove mini isole ecologiche

Ponte di Legno - Sono in fase di realizzazione le mini isole ecologiche nelle principali vie e zone periferiche di Ponte di Legno (Brescia) che porterà nei prossimi mesi a un nuovo servizio di raccolta. Le isole ecologiche, progettate dall'architetto Flora Pelucchetti, con direttore lavori l'ingegner Diego Cenini, sono in fase di realizzazione dal Consorzio Forestale Due Parchi.


L'Amministrazione comunale di Ponte di Legno punta sulla raccolta differenziata e, tenendo conto le caratteristiche del paese, ha organizzato un servizio articolato per residenti e turisti.

Il paese è stato suddiviso in due zone: nella prima la raccolta sarà mista, sia porta a porta sia presso le mini isole, nelle quali ci si potrà recare in qualsiasi momento, così da permettere a tutti i turisti di poter conferire i rifiuti, invece nella seconda zona la raccolta avverrà solamente recandosi presso le mini isole che sono in fase di realizzazione.


Tutti gli utenti - residenti e turisti - verranno muniti di un badge per l'accesso alla mini isola a loro collegata in quanto tutte saranno chiuse, videosorvegliate e accessibili 24 ore e 365 giorni all'anno. Gli utenti della zona mista hanno la possibilità, al momento del ritiro del badge, di avere su richiesta e gratuitamente i bidoncini da utilizzare per il tragitto casa - mini isola.



L'Amministrazione comunale di Ponte di Legno ha indicato gli obiettivi: "Siamo sicuri che a tutti sta a cuore il progetto della raccolta differenziata e grazie all'aiuto di tutti gli utenti riusciremo a raggiungere le percentuali consone ad un paese civile. Considerato che il nostro è un paese turistico è stato progettato un sistema di raccolta sia porta a porta sia tramite conferimento dei rifiuti presso alcune mini isole al fine di permettere a tutti di poter differenziare l'immondizia in qualsiasi momento".


In questa fase transitoria sono stati eliminati alcuni cassoni a bordo strada (soprattutto quelli singoli ed indifferenziati), mentre sono stati lasciati fino a conclusione dei lavori ed attivazione delle mini isole i bidoni per la differenziata usufruibili da tutti.


ELENCO VIE E FRAZIONI CHE USUFRUISCONO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA:
Zoanno (escluso via Torri), Pezzo, Precasaglio, Poia, via Case sparse Val Sozzine, via Baslini(esclusi condominio Daolina, Abete Azzurro, Abete Rosso), via Dubini, via Nazionale, via Trento, via Gavia, via Villini (da civ 20/25 all’incrocio via Baslini), via Cesare Battisti (dopo il tunnel dai civ 81/58 fino all’incrocio con via Favallini), via Mario Piazza, via Marangoni, via Belvedere (escluso da civ 80 al 116), via della Torre, via Don Signorini, via Ercole Masera, via Giorgi, via Brichetti, via Marconi (escluso condominio le Balze).

Ultimo aggiornamento: 05/08/2021 05:48:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE