Riva del Garda - Oltre 8.000 i visitatori in fiera provenienti da 103 Paesi del mondo ed espositori da oltre 41 Paesi in una quattro giorni che consolida il ruolo di primo piano di Expo Riva Schuh & Gardabags nel panorama internazionale tanto per l’offerta espositiva quanto in qualità di hub di riferimento per il business e il networking all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità.
I NUMERI - Favorire gli scambi globali aiutando il sistema produttivo a mettersi in relazione con il mercato, in un settore in cui il processo di internazionalizzazione rappresenta un fattore imprescindibile di competitività. Questo il ruolo assunto dalla 97esima edizione di Expo Riva Schuh & Gardabags, il marketplace dedicato alla calzatura e all’accessorio terminato ieri, 14 giugno, nel quartiere fieristico di Riva del Garda.
L’universo della scarpa e del segmento degli accessori come non si era mai visto: indagato, esplorato, messo al centro di conferenze e concorsi, vissuto in prima persona dai protagonisti di questa edizione, in un contesto complicato sul piano congiunturale e geopolitico ma che ha mostrato la determinazione del settore e la capacità di reazione dei suoi attori, kermesse in primis.
Oltre 8.000 i visitatori presenti nelle quattro giornate di fiera provenienti da 103 Paesi, che hanno visto Italia (34%), Germania (10%), Francia (6%), Spagna (5%) e Regno Unito (4,5%) tra i più rappresentati e l’ingresso di nuove realtà. “Siamo molto soddisfatti perché lo sforzo e l’impegno con cui abbiamo implementato l'attività di incoming di buyer internazionali ci ha consentito di raggiungere ottimi risultati dal punto di vista delle presenze, permettendoci di accogliere compratori provenienti da nuovi e inaspettati paesi dell’emisfero sud del mondo. A titolo esemplificativo, basti citare Australia, Mauritius, Costa d’Avorio, passando per la Thailandia, fino a toccare l’America Latina. Si tratta di segnali assolutamente positivi che ci spingono a proseguire lungo questa strada”, ha dichiarato GianPaola Pedretti, Exhibition Manager di Expo Riva Schuh & Gardabags.
Tra le aziende espositrici, presenti i maggiori produttori ed esportatori al mondo e tutte le realtà strategiche del settore – in primis Italia, Spagna, Portogallo e Germania - accanto a una nutrita schiera di presenze internazionali in particolare da Turchia, Pakistan, Brasile e Cina. Un discorso a parte merita l’India, con cui nei giorni scorsi è stato siglato un protocollo d’intesa che interessa la sua principale associazione EPCH – Export Promotion Council for Handicrafts – impegnata nella promozione delle esportazioni di artigianato locale all’estero con l’obiettivo di rafforzare la presenza e potenziare la qualità della collettiva di espositori indiani in fiera, già ragguardevole in questa edizione con 95 aziende accreditate.
INNOVATION VILLAGE - “Mercati, contenuti, innovazione, sostenibilità in un unico hub per creare maggiore appeal della manifestazione ma anche per dare al settore delle linee di sviluppo future del loro business - dice Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi -.