-
Venerdì, 22 novembre 2013
Pinzolo si divide sull'abbattimento dell'abete rosso Mussolini
Pinzolo - Una decisione inaspettata, anche se era nell'aria da qualche tempo: lunedì sarà abbattuto l'abete rosso piantato alla fine degli anni Venti e che la persone più avanti in età chiamano l'abete Mussolini. L'albero è davanti all'hotel Dolomiti Pinzolo.

Il sindaco William Bonomi ha infatti firmato l'ordinanza di abbattimento dell'abete rosso tra via Vittorio Veneto e via San Lorenzo. Motivo: questioni di sicurezza.
A detta del sindaco William Bonomi l'altezza dell'albero è pericolosa soprattutto con gli eventi atmosferici degli ultimi anni, vento forte e nubifragi. La decisione di abbattere l'abete rosso fa discutere e divide Pinzolo. Gli anziani del paese ricordano che quella pianta è uno dei simboli del paese delle Giudicarie e che venne piantata da Arnaldo Mussolini con l'obiettivo del ripopolamento delle Alpi di questo tipo di pianta. Adesso è arrivata la decisione di abbatterlo: lunedì 25 novembre le strade adiacenti tra via Vittorio Veneto, via san Lorenzo e viale Trento, secondo l'ordinanza del sindaco Bonomi, saranno chiuse al traffico dalla 6.30 fino ad abbattimento dell'albero. Poi il Comune si farà carico della sistemazione della zona ed eventuale ripopolamento.
Ultimo aggiornamento:
22/11/2013 06:48:58