Toffoletto De Luca Tamajo ha sposato il progetto di MMN che grazie alla tecnologia Xerox, brand riconosciuto per il suo impegno verso la sostenibilità, ha realizzato un’attenta analisi di lifecycle assessment, quantificando la carbon footprint dei processi di stampa e riducendola.
MMN, in collaborazione con Rete Clima, ha compensato le emissioni residue delle stampanti Xerox e dei processi di stampa tramite un progetto di carbon offset internazionale certificato secondo standard VCS-Verra.
Fase finale di questo progetto è stata proprio la messa a dimora di 150 alberi nel Parco Naturale di Paneveggio, un’area particolarmente delicata, colpita dalla tempesta Vaia nell’ottobre 2018.
"Siamo estremamente felici di questa collaborazione con Toffoletto de Luca Tamajo - afferma Pier Damiano Airoldi, Ceo di MMN - Scegliere MMN per un progetto Xerox significa portare nella propria azienda integrazione dei flussi, riduzione del TCO, ritorno dell’investimento garantito nel tempo, sicurezza certificata e documenti intelligenti. Le azioni di compensazione e di give back sul territorio che abbiamo la possibilità di condividere con il cliente diventano occasione di sensibilizzazione e cura proattiva verso l’ambiente, e un sostegno concreto ad aree particolarmente sensibili".
L’iniziativa di riforestazione è parte dei progetti printing Carbon Neutral promossi da MMN che prima quantifica l’impronta ambientale dei dispostivi e dell’intero processo di stampa, poi riduce il print impact grazie ai certificati LCA dei prodotti Epeat Gold di Xerox e infine propone soluzioni di accounting evolute e sistemi di document management. In collaborazione con Rete Clima si arriva alla neutralizzazione dell’impronta grazie a certificati riconosciuti a livello internazionale e verificati dagli standard VCS-Verra o Gold Standard. In parallelo vengono attivati progetti forestali che mirano – come in questo caso – alla valorizzazione della naturalità del territorio locale.
Daniele Puccio, VP Country Manager Xerox Italia, commenta così: "Nella battaglia per la salvaguardia del nostro clima, l'industria deve fare la propria parte. Per tale motivo, ci siamo impegnati a ridurre la quantità di anidride carbonica che produciamo diminuendo il consumo energetico nei nostri impianti, investendo nella progettazione di prodotti che garantiscano un significativo risparmio energetico e una minore quantità di emissioni di gas serra, e offrendo ai nostri clienti stampanti multifunzione digitali e soluzioni a risparmio energetico. Le iniziative messe in campo come quella condivisa con Toffoletto de Luca Tamajo e il Partner Xerox Gold MMN preservano e valorizzano la cura verso il pianeta, determinando il futuro del nostro territorio e quello delle prossime generazioni".
"Le attività di forestazione Rete Clima - afferma Andrea Pellegatta, co-fondatore di Rete Clima - prevedono la piantagione e la cura post impianto di piante autoctone, appartenenti a diverse specie arboree e arbustive, tipiche della Regione Alpina. Le piante sono coltivate nei vivai locali perché lo scopo dei progetti è anche quello di valorizzare la filiera florovivaistica italiana".