Oltre al palaghiaccio sono stati approvati da Regione Lombardia altri 4 milioni e 750mila euro per la realizzazione nuova telecabina di arroccamento con il Monte Altissimo e nuovo rifugio a Borno.
"Interventi importanti e fondamentali per la realizzazione dei Giochi, ma anche un patrimonio che, in chiave futura, resterà a disposizione dei territori interessati", ha spiegato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
"Con il passo compiuto - ha sottolineato Antonio Rossi sottosegretario regionale alla Presidenza con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi - proseguiamo il cammino verso le prime Olimpiadi diffuse sul territorio che saranno anche modello di ecosostenibilità per le edizioni a venire. Da Ponte di Legno a Lecco, il percorso olimpico procede".
"Regione Lombardia va avanti con gli investimenti - ha aggiunto Massimo Sertori, assessore regionale a Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni - mettendo a disposizione risorse per interventi funzionali all'evento Olimpiadi, come per gli allenamenti degli atleti e le infrastrutture che rimarranno conclusi i Giochi. Le Olimpiadi del 2026 saranno un evento di tipo diffuso e questi interventi, di fatto, saranno allocati su più località con l'obiettivo non solo di migliorare impianti e infrastrutture ma anche potenziare i servizi dei territori montani".
Ecco le opere previste, dei comuni beneficiari e delle cifre stanziate. Comune di Borno, realizzazione nuova telecabina di arroccamento con il Monte Altissimo e nuovo rifugio (4.750.000 euro). Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica: realizzazione nuovo palazzetto per il ghiaccio (3.000.000 euro).