Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Orso M49: al Consiglio di Stato il ricorso della LNDC

Trento - La III Sezione del Consiglio di Stato, presieduta da Franco Frattini, domani - 10 dicembre - prenderà in esame il ricorso in Appello promosso dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane (LNDC) contro la sentenza del TAR di Trento del 7 maggio scorso, che aveva rigettato il ricorso della LNDC contro l'ordinanza di cattura e "captivazione" permanente dell'orso M49, Papillon.


La Lega Nazionale per la Difesa del Cane sottolinea come "l'attuazione seriale delle varie ordinanze presidenziali di rimozione degli orsi abbia un impatto negativo gravissimo sullo stato di conservazione della colonia ursina reintrodotta nel territorio delle Alpi italiane, aumentando il rischio di deriva genetica della colonia, per il venir meno del preziosissimo patrimonio genetico degli esemplari eliminati".


L'orso M49 è stato soprannominato Papillon dal Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa dopo la sua rocambolesca evasione dal famigerato recinto del Casteller, alle porte di Trento. Poi venne di nuovo catturato e ora si trova rinchiuso al Casteller. Domani la III sezione del Consiglio di Stato esaminerà il ricorso. L'obiettivo della LNDC, e che "M49, così come DJ3 e M57 non dovranno finire i loro giorni imprigionati nel Casteller".

Ultimo aggiornamento: 09/12/2020 03:09:02
POTREBBE INTERESSARTI
Trekking, arte, astronomia e spettacoli immersivi nella natura
Rimarrà in carica per la durata dell'attuale legislatura
ULTIME NOTIZIE
Successo per Univela Campione del Garda, vince il Lago di Garda ed il territorio: bilancio e risultati
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Presentato il cartellone della manifestazione che si aprirà il 2 agosto. Istituito il premio Sergio Staiano