-

Nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Brescia

Si è insediato il colonnello Alberto Raucci

BRESCIA - Il colonnello Alberto Raucci è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Brescia e oggi ha avviato gli incontri in città e con i giornalisti.

Il primo messaggio: "L'Arma è la prima interfaccia con i cittadini, i sindaci, un presidio 24 ore su 24 delle nostre Stazioni nei 205 Comuni della provincia di Brescia e proprio per la conoscenza del territorio siamo in grado di intervenire in modo tempestivo". L'obiettivo, secondo il colonello Raucci, "E' valorizzare al massimo il comparto dei reparti speciali dell’Arma".

Nel primo incnontro con la stampa ha confessato: "Brescia non la conoscevo, ma entro Natale vorrei visitare tutte e sette le Compagnie e le 81 Stazioni del bresciano".

CURRICULUM
Nato a Caserta, 46 anni, coniugato e con due figli, ha iniziato la carriera militare nel 1995, frequentando i corsi della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Laureato in “Giurisprudenza” e in “Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna”, ha poi conseguito il “Master in Scienze Strategiche” e frequentato il Corso di “Istituto Superiore Stato Maggiore Interforze” presso il Centro Alti Studi per la Difesa in Roma.


Ha ricoperto incarichi nell’organizzazione addestrativa, presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze e l’Accademia militare di Modena quale Comandante di Plotone Allievi, e nell’Organizzazione Centrale, presso l’Ufficio Ordinamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Per quanto riguarda, invece, l’Organizzazione Territoriale, in cui ha svolto gran parte della propria vita professionale, ha comandato le Compagnie Carabinieri di Manfredonia (2006 – 2009) e Bari San Paolo (2009-2012), il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo (2012-2015) e il Gruppo Carabinieri di Frascati (2021-2025), Comando dal quale proviene.

PRIMI INCONTRI
Il colonnello Alberto Raucci, nuovo comandante dei carabinieri di Brescia, ha incontrato il presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini.

A Palazzo Broletto la visita di cortesia del nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Alberto Raucci. L’incontro ha rappresentato un momento di dialogo istituzionale e di conferma della piena collaborazione tra l’ente provinciale e l’Arma dei Carabinieri, da sempre presidio fondamentale per la sicurezza del territorio e dei cittadini.

"È stato un piacere accogliere il colonnello Raucci – ha dichiarato il presidente Moraschini –. L’Arma dei Carabinieri è una presenza solida e riconosciuta nella nostra provincia, punto di riferimento per la legalità e la tutela delle comunità locali. A nome della Provincia di Brescia, rivolgo al nuovo comandante i migliori auguri di buon lavoro, certo che la sua esperienza sarà preziosa per il nostro territorio".
Ultimo aggiornamento: 09/09/2025 20:50:29
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE