Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 3 dicembre 2020

Morìa di uccelli a Iseo, grido di allarme di Legambiente Basso Sebino

Iseo - Il "grave ed ennesimo episodio di moria di stormi di uccelli segnalato dalla popolazione di Cremignane, frazione di Iseo (Brescia) spesso riguarda anche i laghi del nord Italia e fotografa un territorio sempre più inquinato".


Un'analoga moria infatti accadde sul lago di Garda 2 anni fa a novembre mentre questa volta è toccato al basso Sebino, in località Cremignane.


Uccelli - morti

"Anche queste aree subiscono l’influenza negativa delle concentrazione di monoculture (viti) , dei poco lontani allevamenti intensivi, dello spandimento incontrollato dei fanghi in agricoltura e di attività industriali spesso inquinanti - afferma Dario Balotta, presidente del circolo di Legambiente Basso Sebino -. Serve un potenziamento della medicina veterinaria per l’utilizzo degli strumenti d’indagine sulle cause di questi fenomeni che possono anche essere trasmissibili all’uomo. E arrivato il momento di attivare esami epidemiologici durante eventuali epidemie animali".

Ultimo aggiornamento: 03/12/2020 00:03:22
POTREBBE INTERESSARTI
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
ULTIME NOTIZIE