Gottardo, nel centro del borgo rotaliano, animata da una buona dose di follia, perché lasciava il posto fisso (impiego presso la locale famiglia Cooperativa), per tuffarsi in una avventura dall’incerto futuro.
Con tenacia, passione e cocciutaggine Alida è riuscita ad affermarsi (nel 1998 si trasferisce qualche metro più in là, ampliando la superficie di vendita a 75 mq., rilevando lo spazio di una ex fioreria) e in questo periodo trova un importante supporto nella sorella Luisa che l’aiuta nei momenti di più intensa attività; dal 2006 la affianca in pianta stabile, come collaboratrice familiare, la nipote Monika, figlia di Luisa, con la quale forma un binomio affiatato e vincente; dal settembre 2008 si è aggiunta anche Lorenza, commessa part-time.
Il segreto del successo? Ottimo rapporto qualità/prezzo, unito alla partnership con ditte affidabili e dalla consolidata tradizione commerciale; vasta scelta con ben 33 aziende trattate, gran parte italiane ma anche il meglio della produzione belga, tedesca e francese; partecipazione a tutte le Fiere del settore per tenersi aggiornate sulle tendenze e conoscere le novità del mercato; formazione continua per offrire un servizio professionale ed esclusivo alla clientela; da ultimo, ma non ultimo, la capacità ed il dinamismo tutto femminile di perseguire obiettivi ambiziosi e di coltivare solide relazioni sociali.
A coronamento di un lungo cammino, “La Femme” (“la donna” in francese, un nome che qualche grattacapo lo ha creato, in quanto la pronuncia è “la fam”, che nel dialetto trentino ha un significato un po’ diverso..., ma tant’è ormai la nostra Alida se ne è fatta una ragione ed in fondo preferisce che rimanga tale, viste le soddisfazioni che le ha dato, e poi per gli abitanti di Mezzocorona e del circondario è semplicemente “il negozio dell’Alida”) a Palazzo Borghese a Firenze è stato insignito del primo premio nazionale nella categoria “Reference Shop” (Negozio di Riferimento), che risponde alle seguenti caratteristiche: classici o più moderni, sono negozi di gamma alta e sono punti vendita di riferimento per una città, un quartiere, un paese; rappresentano un valore sicuro per le/i clienti e sono capaci di far convivere professionalità e tradizione. Gli ambienti di vendita si prestano alla valorizzazione delle marche che propongono ed hanno un’offerta vasta e profonda, con una particolare attenzione alla vestibilità ottimale dei capi. Sono emblemi di qualità e servizio ed attirano una clientela altamente fidelizzata.