Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Messa in suffragio di don Roberto Malgesini, il prete degli ultimi ucciso a Como

Cosio Valtellino - Celebrata la messa in suffragio di don Roberto Malgesini, il "prete degli ultimi" assassinato martedì scorso. La celebrazione è stata presieduta dal cardinale Konrad Krajewski che al termine si è recato a Regoledo di Cosio Valtellino (Sondrio) dai genitori di don Roberto Malgesini, portando loro una corona del rosario, dono del Pontefice.


Don Malgesini e Monsignor CantoniNella località valtellinese, paese natale del sacerdote, sono stati celebrati ieri i funerali e le ceneri saranno tumulate nel cimitero del piccolo borgo in provincia di Sondrio, dove vivono i genitori, i due fratelli e la sorella di don Roberto.

Oggi il commiato di Como, dove svolgeva la sua pastorale di aiuto e accoglienza. Nel Duomo comasco erano presenti anche i vescovi di Bergamo, Crema e Lodi e un'ampia rappresentanza del clero diocesano. C'erano anche alcune delle persone che don Roberto assisteva nella sua pastorale e tanti volontari che aiutavano il sacerdote nella distribuzione delle prime colazioni e nell'aiutare le persone bisognose.


"Don Roberto ci ha insegnato a mettere i poveri al centro delle nostre attenzioni e delle nostre cure, senza attendersi ringraziamenti o riconoscimenti umani, in piena gratuità", ha detto nell'omelia il vescovo di Como Oscar Cantoni, che ha definito don Roberto non "martire della carità e della misericordia". "Il Signore conceda a noi tutti di continuare, con rinnovato impegno, l'opera di misericordia che don Roberto ci ha abbondantemente testimoniato con la sua vita", ha concluso monsignor Cantoni.

Ultimo aggiornamento: 19/09/2020 14:31:34
POTREBBE INTERESSARTI
Nuova impresa del gestore del rifugio Mantova al Vioz
Predazzo (Trento) - Sono otto le offerte per la realizzazione del padiglione Musto del Villaggio olimpico presso la...
Il programma degli appuntamenti che danno voce alle imprese e istituzioni locali della provincia
Edolo (Brescia) - Doppio appuntamento per il Polo Unimont, uno a Edolo e l'altro a Roma. Il primo è in calendario domani...
E' la decana del Sebino, mitragliata nel 1944 con i simboli e le chiodature rimaste fino ad oggi
ULTIME NOTIZIE
Già presentato, assumerà il ruolo il prossimo 1 giugno
Passo Brocon (Trento) - Grande attesa per la 17a tappa del Giro d’Italia che avrà il suo epilogo ai 1616 metri sul...
Il 38enne milanese con altri tre amici era salito dalla Diavolezza