CLES (Trento) - Ultimi giorni per tutti gli amanti del buon cibo per intraprendere un viaggio tra sapori, piatti e profumi delle Valli del Noce grazie alla rassegna enogastronomica
MagnAmour Autunno.
L’iniziativa si concluderà infatti
domenica 26 settembre, in concomitanza dell’evento
“Formai dal Mont”, l'evento dedicato ai migliori formaggi di malga del Trentino in programma nel comune di Ville d’Anaunia.

In questa edizione autunnale di MagnAmour,
11 ristoranti tra la Val di Non e la Val di Sole propongono
deliziosi menù inediti, rigorosamente a tema autunno, valorizzando i prodotti stagionali e del territorio.
Foto di Francesca Padovan.
I protagonisti sono dunque piatti a base di mela e formaggi di malga, accompagnati dalle migliori selezioni di vini delle cantine socie della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, con il Groppello in prima linea.
Dall’insalata di mele, noci e formaggio nostrano, ai cannelloni al forno con caprino di malga, trota affumicata e mele, fino alla guancia di maialino brasata al Groppello e a molti altri abbinamenti creati per mettere in luce il territorio e la cultura culinaria locale, MagnAmour Autunno è davvero l’occasione per scoprire le Valli del Noce attraverso piatti tradizionali rivisitati, ingredienti locali e un’atmosfera che celebra l’amore per il cibo e la terra che lo genera.
I RISTORANTI ADERENTI ALLA RASSEGNA:
● Agritur Anselmi - Terzolas
● Agritur Volpaia - Vermiglio
● Antica Trattoria - Cles
● Osteria Alla Corte dei Toldi - Terzolas
● Osteria Casa de’ Gentili - Sanzeno
● Ristorante Alla Pineta - Tavon
● Ristorante Giardino - Cles
● Ristorante Hotel Cevedale - Cogolo (aperto fino al 20 settembre)
● Ristorante Il Cantuccio del Gusto - Peio Fonti (aperto fino al 14 settembre)
● Ristorante Pizzeria Henry - Malè
● Ristorante Viridis - Cagnò Novella
Info: https://www.visitvaldinon.it/it/magnamour
FORMAI DAL MONT
In programma il 25 e 26 ottobre a Tassullo - Ville d’Anaunia, è la grande festa del formaggio di malga. Un’occasione per conoscere la Val di Non, la Val di Sole e l’Altopiano della Paganella attraverso l’agricoltura sostenibile e la produzione tradizionale di latte e prodotti caseari. La cornice non potrebbe essere delle migliori, l’evento infatti si svolgerà proprio a ridosso di Castel Valer, lo splendido maniero dove, per l’occasione, aumenteranno le occasioni di visita con le guide di ApT Val di Non.
https://www.visitvaldinon.it/it/formai-dal-mont-val-di-non-val-di-sole-paganella-prima-giornata