Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Misure anti-Covid anche col vaccino? L'Iss avverte: "Ancora per un anno e mezzo..."

Brescia - Verso altre settimane di lockdown col nuovo imminente Dpcm con le regole fino al 2021: esperti, scienziati e Governo sottolineano la necessità di massima prudenza, ma la luce in fondo al tunnel non si intravede.

Infatti, l'eventuale arrivo dei vaccini potrebbe non bastare con mascherine, distanziamento e altre limitazioni che proseguiranno per molti mesi.


Il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha spiegato che quello causato dalla pandemia, "è uno stress che non è stato puntiforme, come un terremoto o un'alluvione, è uno stress che si prolunga per oltre un anno e ci accompagnerà per un anno e mezzo circa, e stiamo mettendo in atto strategie di adattamento che lasceranno il segno in futuro, alcune probabilmente in maniera permanente".


Il pensiero dell'Iss arriva nei giorni del dibattito sulla reale efficacia del vaccini: la virologa Ilaria Capua ha già ripetutamente espresso ad esempio la propria posizione sull'immunità che darebbe rispetto alla malattia ma non rispetto alla possibile contagiosità, con la conseguenza di dover adottare anche in presenza del vaccino una serie di contromisure quali le mascherine.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2020 23:54:40
POTREBBE INTERESSARTI
Cronoscalata, il 53esimo trofeo Vallecamonica in calendario dal 12 al 14 luglio
Edolo (Brescia) – Il turismo in treno in Lombardia continua a crescere: nel 2024 già 2,8 milioni di passeggeri hanno...
Il 22 e 23 giugno un percorso ed una logistica rinnovati
ULTIME NOTIZIE
Vittima del terribile incidente stradale autista 64enne
Valdidentro (Sondrio) - A causa di un incidente che ha coinvolto un mezzo pesante, è stata temporaneamente chiusa al...
Brescia - Due sorelle di 29 e 36 anni, residenti in Franciacorta e arrestate a Rovato: una di loro svolgeva l'attività...