Una chiara testimonianza delle potenzialità di questo business viene dall'inchiesta edita dalla rivista "Open", fondata da Enrico Mentana, che ha documentato le interviste a produttori italiani: c'è stato un vero e proprio boom di vendite di Cannabis light, che ha raggiunto punte del 600% anche per contenere l'ansia del momento.
Infatti la Cannabis è sempre più apprezzata dal mondo medico scientifico e dai consumatori per i suoi effetti benefici su svariate condizioni di salute, di cui si era discusso anche ad Arco. Gli occhi sono rivolti principalmente al cannabidiolo (indicato con la sigla "CBD"), che è uno dei principi attivi della pianta della canapa nella specie Cannabis sativa.
Il CBD, a differenza dell'altro principio attivo denominato THC (tetraidrocannabidiolo), non ha effetti psicoattivi causa di alterazioni sensoriali tipiche delle sostanze stupefacenti illegali ed è in grado di essere di sostegno a molte condizioni patologiche. Essendo un composto che interagisce con il sistema che genera i messaggi scambiati dai neurotrasmettitori, è stata dimostrata la sua efficacia per la riduzione dei livelli di stress e degli stati d'ansia, la sua azione miorilassante e il potere antinfiammatorio.
L'utilità per il contrasto alle infiammazioni lo rende sempre più indispensabile per coloro che soffrono di dolore cronico, sindrome di Rett, spasmi muscolari come per i malati di sclerosi multipla e per tutti quelli che sono affetti da patologie reumatiche come l'artrite e la fibromialgia. Il CBD è disponibile in un'ampia gamma di prodotti come creme, olio, cristalli da svapare ecc… come si può vedere su questo sito.
In un'ottica lungimirante è nata nel 2016 l'Associazione Canapa Trentina, per dare vita ad una solida filiera della canapa per usi industriali e per usi farmacologici. Un tipo di coltura che incontra il clima della regione più mite di tanti anni fa, i cui operatori non perdono occasione per chiedere una maggiore chiarezza delle norme di settore a favore dello sviluppo di questo mercato e creare occupazione in modo sostenibile.
+ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE+