Il Pirellone ha messo a disposizione 30mila Euro – il contributo di Autorità di Bacino sarà invece di 10mila Euro – per far fronte alle spese connesse all'attività e ai servizi prestati dalle associazioni coinvolte.
Le tre realtà sono: Croce Rossa Italiana, comitato di Bergamo Hinterland OdV; Camunia Soccorso, Associazione Volontari di Protezione Civile Valle Camonica Alto Sebino onlus con sede operativa a Darfo Boario Terme; Guardia Costiera Ausiliaria Regione Lombardia con sede a Sarnico.
“Questa convenzione permetterà di fornire un servizio per garantire la sicurezza di natanti e bagnanti sull'area del lago d'Iseo - ha sottolineato Gloria Rolfi, direttore dell'Autorità di Bacino - il lavoro delle associazioni partirà a giugno, presumibilmente nel primo fine settimana disponibile, e si protrarrà fino a tutto il mese di settembre. La Guardia Costiera è già attiva dal mese di maggio. Ogni sodalizio garantirà un servizio di 180 ore, distribuite tra weekend e le giornate festive".
La Croce Rossa Italiana, che posizionerà la propria imbarcazione al porto di Predore, e Camunia Soccorso, di stanza a Carzano di Montisola, metteranno a disposizione i propri operatori abilitati al soccorso sanitario e ad operare in acqua, l'idroambulanza, il DAE (defibrillatore), l'ossigeno, la barella spinale e gli zaini di soccorso, la radio per i collegamenti e la moto d'acqua (Camunia). I volontari della Guardia Costiera, presteranno servizio in campo formativo ed informativo tra i bagnanti e nelle aree lido del basso Sebino.