Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Italian Cheese Awards: il Bré miglior formaggio stagionato d’Italia

Breno (Brescia) - Il formaggio Bré ha vinto la statuetta di miglior formaggio stagionato d’Italia del 2023 all’Italian Cheese Awards. Il concorso, diviso in dieci categorie, ha visto la partecipazione di oltre 1400 formaggi nella sua prima fase, a questa è seguita una seconda fase in cui i formaggi in gara erano rimasti 100, dieci per categoria, di questi solo 33 si sono aggiudicati il pass per la finalissima che si è svolta alla Mole Vanvitelliana di Ancona (3 per categoria più 3 ex aequo).

E al termine della selezione il Bré si è aggiudicato il prestigioso titolo di miglior formaggio stagionato dell’anno.


Il Bré è un formaggio d’alpeggio, quindi esclusivamente estivo, prodotto quando i pascoli offrono la loro maggiore ricchezza, si parte da latte crudo parzialmente scremato, una volta formato, il formaggio subisce una fase di salatura a mano per poi essere stoccato e stagionato all’interno della caratteristica grotta capace di conferire al Bré caratteristiche organolettiche uniche.


A Breno l’8 dicembre ci sarà il tradizionale taglio della prima forma di stagione, un evento che è entrato nella tradizione del paese della Valle Camonica.


di Dan. Pap.
Ultimo aggiornamento: 21/11/2023 05:30:51
POTREBBE INTERESSARTI
Rogno (Bergamo) - Arrestati due spacciatori. I carabinieri di Costa Volpino hanno arrestato un venezuelano di 37 anni, e...
Grande partecipazione all'incontro sul tema "Silter Dop: un formaggio prodotto nelle malghe di due parchi”
Non ci sono le condizioni di sicurezza per percorrere lo spettacolare itinerario
Sono 43 i richiesti a Corteno Golgi e 29 a Cedegolo
E' in programma venerdì 26 luglio, prenotazioni entro mercoledì
ULTIME NOTIZIE
Il neoallenatore: "Faremo di tutto per rendervi orgogliosi". Standing ovation per Oriali
Penultimo giorno ai Mondiali Giovanili di vela sul Garda
Barcelonnette (Francia) - In volata Campenaerts ha vinto la 18esima tappa del Tour de France 2024 sul traguardo di...