Il Comando assicura, inoltre, un’apertura giornaliera al pubblico di tre ore (10-13) e costituisce l’unico presidio delle forze dell’ordine sul territorio.
Le prolusioni delle Autorità sono state preceduti dall’alzabandiera, momento di massima solennità per eccellenza e dal raccoglimento in ricordo dei Caduti.
Oltre ai sindaci della Valle e alle tantissime autorità locali, era presente anche l’Assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Giunta Provinciale, Stefania Segnana, in rappresentanza del Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che ha voluto formulare un saluto a tutti i presenti e ringraziare i Carabinieri per il lavoro svolto a favore della Comunità.
Per la speciale occasione, è giunto da Padova anche il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi, Comandante dell’Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto”, comando di vertice dell’Arma, il quale ha espresso gratitudine per l’affetto e il calore riservato ai Carabinieri dalla “bella gente” di questa splendida vallata, impegnandosi a nome di tutti i militari che operano su questo territorio a “fare sempre di più e meglio” per “servire” la comunità e per ripagare la stima e la vicinanza che essa ha inteso rivolgere all’Arma realizzando la sede della nuova Stazione .
A seguire, il classico taglio del nastro a cura della Senatrice Elena Testor in qualità di madrina, accompagnata dal Sindaco di Sant’Orsola, Andrea Fontanari e il rito benaugurale della benedizione dello stabile. L’evento è stato inoltre condito dalla partecipazione della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” che ha raggiunto il sito della cerimonia sfilando per le strade centrali del paese intonando musiche da parata.