-

INAS CISL: i servizi per pensioni, congedi e indennità dei cittadini in provincia di Sondrio

Sondrio - Fare domanda di disoccupazione (NASPI), domanda per il bonus da 600 euro, chiedere all’Inps un congedo per assistere un familiare o inviare richiesta di riconoscimento di infortunio sul lavoro perché si è preso il Covid-19 in azienda: in una quotidianità stravolta dall’emergenza sanitaria, il bisogno di attivare diritti previdenziali e socioassistenziali resta immutato.


Per rendere accessibili questi diritti, il patronato Inas Cisl, molto presente sul territorio con le sedi di Sondrio, Morbegno, Delebio, Chiavenna, Tirano, Grosio, Bormio e Livigno, resta operativo per assistere i cittadini su domande e procedure che non possono aspettare.


“Nonostante l’emergenza - spiega Luca Moraschinelli, responsabile Inas della provincia di Sondrio -non vogliamo lasciare sole le persone.

Per farlo abbiamo rimodulato le attività, in modo da consentire alle persone di stare a casa”. Chi ha bisogno dei servizi del patronato deve chiamare il numero 0342 1995555 e (seguendo il menù pre-impostato) spiegare quali sono le proprie esigenze. Il patronato li aiuterà a gestire le loro pratiche, nel rispetto delle misure anti-virus.


Prima di tutto, quindi, bisogna chiamare il numero 0342 1995555 o mandare una mail alla casella di posta sondrio@inas.it e attendere il riscontro degli esperti del patronato Inas per sapere come procedere per ottenere una consulenza sulla possibilità di andare in pensione, di presentare domanda per una prestazione, richiedere i congedi parentali e molto altro.


“Anche se buona parte del Paese si ferma per arrestare il contagio, noi siamo operativi - conclude il responsabile di Inas Sondrio - per evitare che a subire battute d’arresto siano le tutele delle persone”.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2020 00:24:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE