Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Idroelettrico: da Regione finanziamenti alla Valle Camonica

Grazie a canone aggiuntivo 2023

Breno (Brescia) - Ammonta a più di mezzo milione di euro il trasferimento da parte di Regione Lombardia alla Valle Camonica. E' stata definita la ripartizione alle Province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Monza e Brianza e alla Città Metropolitana di Milano del 60% delle somme introitate a titolo di 'canone aggiuntivo ricognitorio' versato nell’anno 2023 dagli ex concessionari.
La quota maggiore è stata assegnanta alla propvincia di Brescia e Valle Camonica.

La misura rappresenta l'attuazione della nuova legge regionale del 2020, in materia di grandi derivazioni idroelettriche (GDI). A spiegarlo è l’assessore a Enti locali, Montagna e Utilizzo risorse idriche, Massimo Sertori. "Si tratta - spiega l’assessore Sertori - di importanti e concrete risorse che anche quest’anno destiniamo a Città Metropolitana di Milano e alle Province interessate dalla presenza di grandi derivazioni idroelettriche con concessione già scaduta, ovvero Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Monza e Brianza e Città Metropolitana di Milano”. “Fondi che ogni ente - conclude - destinerà ad investimenti per misure e interventi di miglioramento ambientale dei territori”.
Ultimo aggiornamento: 14/12/2024 02:04:11
POTREBBE INTERESSARTI
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...
Doppio appuntamento sabato 18 e domenica 19 gennaio nella skiarea di Peio
Il Consorzio ha condiviso con i propri soci le stime del Bilancio di Previsione
La richiesta: valorizzare anche i gruppi attivi sul fronte dell’impegno politico
ULTIME NOTIZIE
Il pilota della Ford Fiesta R2 regala a Clacson Motorsport due piazze d'onore al Delta Winter Rally Show in Croazia