Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

I progetti di inclusione sociale della Cooperativa di Bessimo

Rogno - Nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) Regione Lombardia ha garantito il mantenimento e lo sviluppo anche dei progetti di aggancio e riduzione del danno oltre che di prevenzione e limitazione dei rischi dell’area inclusione sociale, in cui Cooperativa di Bessimo Onlus opera da oltre 20 anni.


Il programma strategico di distribuzione dei fondi europei destinati al consolidamento di percorsi di inclusione sociale a favore di persone, giovani e adulte, a grave rischio di marginalità, con particolare attenzione alle persone con problemi di tossicodipendenza ed alcoldipendenza – Regione Lombardia ha garantito il mantenimento e lo sviluppo anche dei progetti di Aggancio e Riduzione del danno oltre che di Prevenzione e Limitazione dei rischi dell’Area Inclusione Sociale, in cui Cooperativa di Bessimo Onlus opera da oltre 20 anni.


L’obiettivo generale è standardizzare le modalità di intervento nelle Aree Urbane, sistematizzando il quadro degli interventi di Riduzione del Danno e Limitazione dei Rischi in una «logica di servizio», mediante azioni dirette a sostenere le fasce deboli della società al fine di orientarle e accompagnarle in percorsi di rafforzamento personale, favorendone l’inserimento sociale e lavorativo, tramite una risposta ai bisogni primari e prevenendo, laddove necessario, i fattori di rischio derivanti dall’uso o dall’abuso di sostanze legali e/o illegali e da comportamenti devianti.


I progetti coinvolti, tutti approvati con ottimi punteggi di idoneità, in cui Cooperativa di Bessimo opera attraverso una fitta rete di collaborazioni con Enti Pubblici e Privati, quali Comuni, Asst, Cooperative ed Associazioni attive nei diversi territori, sono i seguenti:


BERGAMO
Progetto New Network - Progetto Strada di Bergamo - id.2448582
https://bessimo.it/progetto-newnetwork-bergamo-2020/
Esclusi compresi. Costruire legami in strada (Bergamo) - id.2181923
https://bessimo.it/esclusi-compresi-costruire-legami-in-strada/


BRESCIA E VALLE CAMONICA
Progetto Riduzione del Danno a Brescia: So-stare in strada – id. 2118358
https://bessimo.it/progetto-strada-brescia/
Progetto Brescia Include: So-Stare in strada - id.2253081
https://bessimo.it/progetto-brescia-include-so-stare-in-strada-2020/
Progetto SS42 – Stay Safe (Valle Camonica) - id.2221268
https://bessimo.it/progetto-ss-42-stay-safe-valle-camonica/
Cooperativa di Bessimo ONLUS – www.bessimo.it / info@bessimo.it / #coopbessimo / Tel. 0302751455


CREMA
Progetto Includiamo sul Serio (Crema) - id.2448642
https://bessimo.it/progetto-includiamo-sul-serio-2020/


CREMONA
Progetto Torrazzo: progetto Strada di Cremona - id.2197482
https://bessimo.it/progetto-torrazzo-cremona-2020/


MANTOVA
Strade Blu: Progetto Strada di Mantova - id.2181923
https://bessimo.it/progetto-strada-mantova-2020/
Progetto Strade per Quoz (Mantova) - id.2201350
https://bessimo.it/strade-per-quoz/


La Cooperativa di Bessimo Onlus è una onlus che opera dal 1976 nel campo del recupero e reinserimento di soggetti tossicodipendenti. La prima comunità è stata aperta da don Redento Tignonsini, recentemente scomparso (info: https://bessimo.it/don-redento-tignonsini/), sacerdote bresciano rientrato da sette anni di missione africana, in una casa della parrocchia di Bessimo di Rogno (Bergamo), piccolo Comune all’inizio della Valle Camonica da cui la Cooperativa ha preso il nome.


Ad oggi gestisce 15 Comunità Terapeutiche, una comunità educativa per minori e madri in difficoltà, un servizio specialistico residenziale per disturbi da gioco d’azzardo patologico, servizi di prevenzione e di riduzione del danno, attività e progetti sulle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. Dal 1976 la cooperativa ha accolto 7.180 persone realizzando oltre 10.100 programmi terapeutici ed educativi.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2021 04:02:12
POTREBBE INTERESSARTI
Era ai domiciliari, ma i carabinieri di Vezza d'Oglio l'hanno scoperto con 15 dosi di cocainia
Iniziativa dell'associazione Dieci di Erica e Omar Patti
Brescia - Iniziativa anche in Valle Camonica. Le Acli provinciali si uniscono alla campagna delle Acli nazionali “La tua...
Il campione Manuel Verzeroli prova una nuova moto al Mondiale in Francia
Un successo la festa dell'Agricoltura di Peio, l'assessore Martinolli: "La manifestazione cresce anno dopo anno"
Darfo Boario (Brescia) - "Bobo nacque, come spesso accade, per disperazione. Ero un uomo inquieto, in crisi. Cercavo che...
ULTIME NOTIZIE
Il vicepresidente Anef, Cristina Gasperi, ha illustrato i dati provinciali: 30 società, 229 impianti e 50 milioni di euro come retribuzioni
L'indagine partita da una denuncia, tre persone nei guai
Durante il “Poplar festival” al Doss Trento