Ad
Ad


I progetti di inclusione sociale della Cooperativa di Bessimo

venerdì, 15 gennaio 2021

Rogno – Nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) Regione Lombardia ha garantito il mantenimento e lo sviluppo anche dei progetti di aggancio e riduzione del danno oltre che di prevenzione e limitazione dei rischi dell’area inclusione sociale, in cui Cooperativa di Bessimo Onlus opera da oltre 20 anni. 

Il programma strategico di distribuzione dei fondi europei destinati al consolidamento di percorsi di inclusione sociale a favore di persone, giovani e adulte, a grave rischio di marginalità, con particolare attenzione alle persone con problemi di tossicodipendenza ed alcoldipendenza – Regione Lombardia ha garantito il mantenimento e lo sviluppo anche dei progetti di Aggancio e Riduzione del danno oltre che di Prevenzione e Limitazione dei rischi dell’Area Inclusione Sociale, in cui Cooperativa di Bessimo Onlus opera da oltre 20 anni.

L’obiettivo generale è standardizzare le modalità di intervento nelle Aree Urbane, sistematizzando il quadro degli interventi di Riduzione del Danno e Limitazione dei Rischi in una «logica di servizio», mediante azioni dirette a sostenere le fasce deboli della società al fine di orientarle e accompagnarle in percorsi di rafforzamento personale, favorendone l’inserimento sociale e lavorativo, tramite una risposta ai bisogni primari e prevenendo, laddove necessario, i fattori di rischio derivanti dall’uso o dall’abuso di sostanze legali e/o illegali e da comportamenti devianti.

I progetti coinvolti, tutti approvati con ottimi punteggi di idoneità, in cui Cooperativa di Bessimo opera attraverso una fitta rete di collaborazioni con Enti Pubblici e Privati, quali Comuni, Asst, Cooperative ed Associazioni attive nei diversi territori, sono i seguenti:

BERGAMO
Progetto New Network – Progetto Strada di Bergamo – id.2448582

Progetto NewNetwork (Bergamo)


Esclusi compresi. Costruire legami in strada (Bergamo) – id.2181923
https://bessimo.it/esclusi-compresi-costruire-legami-in-strada/

BRESCIA E VALLE CAMONICA
Progetto Riduzione del Danno a Brescia: So-stare in strada – id. 2118358

Riduzione del Danno a Brescia: sostare in strada


Progetto Brescia Include: So-Stare in strada – id.2253081

Progetto Brescia Include: SO-STARE in strada


Progetto SS42 – Stay Safe (Valle Camonica) – id.2221268

PROGETTO SS42


Cooperativa di Bessimo ONLUS – www.bessimo.it / info@bessimo.it / #coopbessimo / Tel. 0302751455

CREMA
Progetto Includiamo sul Serio (Crema) – id.2448642
https://bessimo.it/progetto-includiamo-sul-serio-2020/

CREMONA
Progetto Torrazzo: progetto Strada di Cremona – id.2197482
https://bessimo.it/progetto-torrazzo-cremona-2020/

MANTOVA
Strade Blu: Progetto Strada di Mantova – id.2181923

Strade Blu – Progetto Strada Mantova


Progetto Strade per Quoz (Mantova) – id.2201350
https://bessimo.it/strade-per-quoz/

La Cooperativa di Bessimo Onlus è una onlus che opera dal 1976 nel campo del recupero e reinserimento di soggetti tossicodipendenti. La prima comunità è stata aperta da don Redento Tignonsini, recentemente scomparso (info: https://bessimo.it/don-redento-tignonsini/), sacerdote bresciano rientrato da sette anni di missione africana, in una casa della parrocchia di Bessimo di Rogno (Bergamo), piccolo Comune all’inizio della Valle Camonica da cui la Cooperativa ha preso il nome.

Ad oggi gestisce 15 Comunità Terapeutiche, una comunità educativa per minori e madri in difficoltà, un servizio specialistico residenziale per disturbi da gioco d’azzardo patologico, servizi di prevenzione e di riduzione del danno, attività e progetti sulle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. Dal 1976 la cooperativa ha accolto 7.180 persone realizzando oltre 10.100 programmi terapeutici ed educativi.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136