Un territorio che appartiene alla collettività e di cui la collettività è responsabile.
Ma è specialmente nell’ultimo decennio che il Parco è diventato anche strumento per la promozione di una visione di sviluppo sostenibile, di tutela e di valorizzazione dell’ambiente, allargata a tutto il territorio della Valle Camonica geografica.
Vanno letti in quest’ottica esempi recenti quali il riconoscimento della Riserva della Biosfera Valle Camonica-Alto Sebino, istituita nell’ambito del programma MaB-UNESCO, i numerosi progetti di valorizzazione del corridoio fluviale del Fiume Oglio e l’implementazione nello stesso del percorso ciclo pedonale della Ciclovia dell’Oglio, collegata al resto d’Europa da percorsi ciclabili contigui.
Rispetto alle istanze del 1983, negli ultimi 40 anni gli scenari ambientali e il contesto economico e sociale sono profondamente mutati, così come le sfide che ci troviamo oggi ad affrontare.
Il cambiamento climatico sta lasciando il segno anche sul ghiacciaio dell’Adamello, un tempo considerato “eterno”, non solo a livello locale, ma anche globale. Dobbiamo porre l’attenzione su alcune dinamiche economiche che stanno portando al progressivo abbandono di parte del territorio, mentre, paradossalmente, la domanda di “montagna” è in continua crescita in seguito alla pandemia da Covid-19.
"Riuscirà il Parco dell’Adamello a tornare a rendere forte un’idea di cultura del nostro territorio montano che vada oltre la visione a volte incantata delle bellezze naturali, e sia allo stesso tempo anche in grado di “tenere i piedi per terra” aiutando i suoi abitanti a continuare a vivere la montagna e a vivere di montagna?
Sono gli interrogativi del domani che proveremo a condividere per gettare le basi e affrontarli insieme nel corso del 40° anniversario del Parco dell’Adamello. Vogliamo che il 2023 sia l’anno della disponibilità all’ascolto per ripartire con nuove indicazioni da parte di chi vive quotidianamente il nostro territorio. Per 40 anni ancora!", sottolineano Sandro Bonomelli e Alessandro Panteghini, rispettivamente presidente della Comunità Montana e assessore al Parco Adamello della Comunità Montana Valle Camonica.
Gli eventi del 40° anniversario del Parco Adamello
LA CURA DELLA CASA COMUNE
Mercoledì 21 giugno 2023 | ore 18 - Eremo di Bienno | Località San Pietro, 11 - Bienno
Una serata all’insegna della spiritualità con lettura dell’enciclica Laudato sii e di altri testi a cura di Don Guido Minolfi. In contraltare, i canti di montagna dei cori “Armonie di Bienno” e “Voci dalla Rocca”.
ADAMELLO, LA MONTAGNA CHE DONA*
Domenica 25 giugno | dalle ore 14.30 - località Piana del Gaver | Breno
- dalle 14.30: “Adamello, la montagna che dona” racconto a più voci a cura del geopoeta Davide Sapienza e del Coro “Voci dalla Rocca”, presso il piazzale della Centrale Edison del Gaver, che sarà visitabile per l’occasione.
- 16.00: presentazione e dimostrazione delle attività di gestione del bosco a cura del Consorzio Forestale Pizzo Badile nella zona della Malga Blumone
- 16.30: degustazione in malga presso Malga Blumone
SUI CAMMINI DEL PARCO*
Domenica 2 luglio | intera giornata
Accompagnamento lungo il fondovalle: il Cammino di Carlo Magno, tappa n.7 (Cedegolo-Edolo). In collaborazione con l’Associazione Amici della via Valeriana e del cammino di Carlo Magno.
IL FUTURO DELLA MONTAGNA DI MEZZO
Sabato 15 luglio | ore 17 - Spazio Feste | Pineta di Cevo
Dibattito con l’antropologo e profondo conoscitore delle Alpi, Annibale Salsa, intervistato dalla giornalista Giò Moscardi.
A seguire aperitivo a cura della Casa del Parco di Cevo ed esibizione musicale con i suoni dei corni delle Alpi a cura di Italo Bigioli.
Domenica 16 luglio escursione a cura della Casa del Parco di Cevo
Per informazioni: info@casadelparcoadamello.it | +39 331 5891137
SENSAZIONI A FILO DI GHIACCIO
Venerdì 4 agosto | ore 21 Cinema Alpi | Temù
Serata di presentazione del progetto “Un suono in estinzione” insieme al suo ideatore, il sound designer Sergio Maggioni e agli esperti del Servizio Glaciologico Lombardo
Sabato 5 agosto | orario da definire*
Uscita con gli esperti del Servizio Glaciologico Lombardo alla scoperta del Ghiacciaio dell’Adamello (Pisgana / Nord Adamello).
SUI CAMMINI DEL PARCO
Sabato 26 agosto | intera giornata
Accompagnamento lungo il fondovalle: il Cammino della Via Valeriana, tappa 9 bis (Edolo-Ponte di Legno). In collaborazione con l’Associazione Amici della via Valeriana e del cammino di Carlo Magno.
QUARANTA DI QUESTI ANNI
Sabato 16 settembre | intera giornata - Castello di Breno
Un’uscita speciale dedicata agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori a piedi sui Cammini di Carlo Magno e della Via Valeriana insieme a esperti che illustreranno la storia e la natura della Valle Camonica. Nel pomeriggio, intrattenimento musicale al Castello di Breno.