Le fiere italiane rappresentano un volano di sviluppo straordinario, un asset strategico pesantemente colpito dal Covid-19 che va sostenuto con misure dedicate.
Ogni anno, in tutto il mondo, i 32.000 eventi fieristici coinvolgono oltre 300 milioni di visitatori e 4.500.000 imprese espositrici. Uno scenario in cui l’Italia, al secondo posto in Europa e quarta a livello mondiale, è sempre stata protagonista indiscussa: con 200.000 espositori e più di 20.000 operatori a livello globale, circa 1.000 manifestazioni ogni anno, il settore ha un peso rilevante nell'economia italiana.
Se il settore non dovesse ripartire, il rischio sarebbe quello di avvantaggiare i competitor stranieri e di non poter rispettare l’impegno nei confronti delle imprese che ogni anno scelgono le fiere italiane per la crescita del proprio business e per la promozione dei propri prodotti.
Le fiere generano valore per l’occupazione e i territori. A livello mondiale, secondo i dati UFI 2019, sono 116 i miliardi di euro di spesa di espositori e visitatori e 1,3 milioni le persone occupate nel settore che salgono a 3,2 milioni considerando l’indotto come trasporti, ricettività, ristorazione.
Per celebrare la 5° edizione della Giornata Mondiale delle Fiere, AEFI ha realizzato un progetto video, in due puntate (il primo, lanciato il 1° maggio, ha superato il milione di visualizzazioni sui canali social AEFI e il secondo online da oggi) che attraverso una narrazione iconografica, racconta il successo del sistema fieristico italiano che ha fatto grandi le eccellenze del Made in Italy nel mondo. Un settore che con le sue persone è pronto a ripartire con entusiasmo per continuare a portare l’Italia nel Mondo e il Mondo in Italia.
Questo secondo video raccoglie i valori già espressi nel primo, ricordando quanto l’Italia sia stata un grande generatore di commerci, aprendo le vie della Cina e delle Americhe, di invenzioni fondamentali come il telefono di Meucci o il motore a scoppio di Barsanti e Matteucci e di grandi prodotti e stili famosi nel mondo.
Da un passato che potrebbe sembrare lontano, ormai remoto, risorge invece un forte “SIAMO, FACCIAMO” di un Paese le cui manifestazioni fieristiche sono un comparto di importanza fondamentale come testimoniato dai “numeri” che il settore annualmente genera e muove.
Realizzato da Facci & Pollini in italiano e inglese, sotto la direzione creativa di Riccardo Facci, il secondo video del progetto “GED2020” è online dal 3 giugno sul Canale Youtube di AEFI, al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=LkVRB-VeZlI