Modera Diego Andreatta, direttore di Vita Trentina.
Stimoli importanti alla riflessione arrivano dal Messaggio del Papa per la Giornata, dal titolo “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura".
A seguire, alle 18, si snoderà la marcia della pace, che si concluderà in cattedrale dove alle 19 l’arcivescovo Lauro Tisi presiederà la Messa assieme a padre Christian. L’arcivescovo presiederà anche il solenne pontificale al mattino di Capodanno (inizio alle 10).
L’incontro delle 16.30 e la messa delle 19 saranno trasmesse in diretta tv (Telepace Trento) ed in streaming sul portale diocesano e sulla pagina Facebook di Vita Trentina.
BIOGRAFIA - Padre Christian Carlassare, comboniano di origine vicentina (Schio), classe 1977, da diversi anni è missionario in Sud Sudan. A marzo 2021 è stato nominato vescovo della diocesi di Rumbek, sempre in Sud Sudan, diocesi che attende un vescovo dal 2011. Nella notte del 25 aprile, un mese prima dell’ordinazione episcopale, padre Christian è rimasto vittima di un agguato nel quale è stato gambizzato. È in attesa di ripartire per Rumbek, dove verrà ordinato vescovo e inizierà il suo ministero. Tante le incognite, sicuramente non facile il ministero che lo attende.