Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 26 dicembre 2020

Folgaria, l'intervento del sindaco Rech: "Natale diverso, pronti a ripartire con grandi progetti"

Folgaria - Messaggio del sindaco di Folgaria (Trento) Michael Rech (nella foto) in occasione della festività natalizie.


"Non vi nascondo la difficoltà nel trovare parole giuste per fare gli auguri di buon Natale alla fine di un anno molto complesso come quello che sta per chiudersi. Non è facile tradurre i pensieri e le emozioni in qualcosa di sensato, quando ancora siamo nel pieno di una pandemia con tante incognite all’orizzonte.


In questi giorni solitamente nella nostra Comunità si assapora l’inizio della stagione invernale, le attività sono a pieno regime e si vive l’afflusso di migliaia di turisti. Sarà invece un Natale molto diverso quello di quest’anno, sia per le imprese, sia in generale per tutte le nostre famiglie che vivono queste festività in modo inedito e non senza difficoltà.


Il pensiero va innanzitutto alle vittime di questa pandemia, unito alla vicinanza alle loro famiglie. Ci si stringe attorno ai nostri cittadini che hanno vissuto la malattia e a quanti ancora stanno combattendo e fronteggiando le sfide di quest’emergenza nel campo sanitario e nella vita di tutti i giorni.


Il perdurare di questa situazione sta mettendo a dura prova la nostra resilienza, parola ormai di dominio comune e che di fatto significa la nostra capacità di parare i colpi e di assorbirne le conseguenze.

Non è difficile vedere il disagio nel giovane, privato di quella voglia di libertà che si respira più di tutto a quell’età; sono messe a dura prova le famiglie, che, oltre al rischio sanitario, subiscono le insidie e l’instabilità dell’occupazione lavorativa e reddituale; lo sono le imprese, costrette a fronteggiare una situazione precaria e con scenari molto incerti; gli anziani soli e gli ospiti delle nostre case di riposo che sono separati dai propri cari. Va constatato e ricordato: anche in questa crisi c’è chi soffre e chi paga più degli altri.


Mantenere lucidità e speranza di prospettiva non è scontato a questo punto, ma è oltremodo necessario. Dobbiamo rimanere vigili e impegnati nel costruire il dopo, perché certamente si tratta solo di una questione di tempo. Non deve venir meno la fiducia nella scienza e nelle istituzioni, poiché in questi momenti trovano terreno fertile e si insidiano impostori e fake news. La paura e il disagio non devono lasciare spazio al semplicismo e a scenari di caos, che a nulla portano. Serve ancora uno sforzo di tutti noi, nel contribuire con il nostro comportamento alla riduzione dei contagi, al rispetto delle misure, alla sopportazione, difendendo e tenendo saldi i principi cardine della nostra società. Non è semplice e tutti sentiamo il peso di questi terribili dieci mesi di emergenza, ma dobbiamo tenere duro. Siamo consapevoli che le misure e le iniziative intraprese a livello nazionale non sempre sono comprensibili, eque o sufficienti a controbilanciare i danni generati dalla pandemia, ed è giusto protestare facendo sentire la propria voce ma non scoraggiamoci e affrontiamo insieme le difficoltà senza lasciare nessuno indietro.


La Provincia autonoma di Trento sta facendo molto per sostenere il Trentino, le sue imprese e le sue famiglie e come Comune di Folgaria si sta cercando di fare il più possibile nel rispondere alle istanze del territorio, al fianco della scuola, delle associazioni, delle aziende e dei cittadini.


Con uno stretto legame tra i principali attori e le istituzioni locali saremo pronti a ripartire per e con tutta la comunità di Folgaria, in un fitto progetto di investimenti pubblici e privati che possa creare un nuovo contesto di crescita e sviluppo per le nostre famiglie e le nostre imprese".

Ultimo aggiornamento: 26/12/2020 00:00:24
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Risultati e classifica aggiornata dopo la 33a giornata