Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Foce del Sarca, contenimento di detriti del maltempo: la situazione

Riva del Garda - Sono state stese già ieri sera alla foce del fiume Sarca - lago di Garda - le reti di contimento per il materiale che viene trasportato a causa del maltempo dal corso d'acqua. L'operazione è stata fatta per evitare che il legname e i detriti portati possano costituire pericolo alla navigazione. Sono 600 metri lineari che stamane, infatti, risultano aver trattenuto molto materiale. L'operazione che ha impiegato diversi Vigili del Fuoco Volontari di Riva del Garda è stata coordinata dall'ispettore Vigili del Fuoco Volontari Alto Garda e Ledro Marco Menegatti. Foto @ VVF Riva del Garda.


reti"I Vigili del Fuoco Volontari di Arco - precisa l'ispettore - stanno invece monitoranto il corso del fiume in quanto lungo l'argine sono stati individuati punti sensibili dove l'acqua potrebbe esondare. Sacchi di sabbia e tutto ciò che serve sono pronti già sui luoghi sensibili.

I monitoraggi continueranno finchè sarà necessario"


L'INTERVENTO PER SICUREZZA E SALVAGUARDIA


I militi sono stati impegnati, analogamente a ieri, nell’arginare il legname proveniente dall’alveo del fiume Sarca ingrossatosi vistosamente a causa della situazione meteorologica in corso. Nella specifico oggi si è provveduto a ritirare le reti posate ieri pomeriggio racchiudendo al loro interno il legname giunto alla foce nella notte passata trainandolo in spiaggia. Successivamente si posava nuova rete per arginare la seconda ondata di piena prevista per il pomeriggio odierno.


In questo momento sono in corso nuovamente le operazioni di rimozione e traino delle reti con il legname, e la conseguente posa di un’altra rete. L’importanza di tale operazione risulta fondamentale per salvaguardare la stagione turistica, per il mantenimento della praticabilità di spiagge e navigazione che altrimenti risulterebbero compromesse per settimane.


Inoltre nella giornata odierna, per ovvi motivi di sicurezza, si è provveduto alla chiusura della ciclo pedonale sull’argine destro del Sarca, purtroppo tale divieto non è sempre stato rispettato da pedoni e ciclisti.


Infine i vigili del fuoco di Riva del Garda hanno prestato supporto al Corpo di Arco con personale per controllo della ciclabile, la messa a disposizione dell’idrovora da seimila litri/minuto e l’autocarro per il trasporto sacchetti di sabbia dalla sede della Protezione Civile a Lavis.

Ultimo aggiornamento: 30/08/2020 19:01:23
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Presentato il cartellone della manifestazione che si aprirà il 2 agosto. Istituito il premio Sergio Staiano
Talamona (Sondrio) - Scontro tra auto e moto sulla statale 38 dello Stelvio all'altezza di Talamona, ferito centauro...