Dro - Tanti interventi e difficoltà per i Vigili del fuoco di Dro, ma anche novità positive e voglia di continuare a donare alla comunità.
Per la prima volta dopo decenni i Vigili del Fuoco di Dro, guidati dal Comandante Luca Sartorelli, non potranno trovarsi insieme per festeggiare l'amata Santa Barbara. Le restrizioni sanitarie dovute al Covid-19 non hanno comunque fermato il desiderio di celebrare la Santa Patrona e di trovarsi insieme, anche se solo per un fugace saluto fuori dalla Chiesa di Dro, in cui domani verrà celebrata la tradizionale messa.
Un anno particolare per tutti questo 2020, compresi i Vigili droati che confermano sempre grandi numeri per quanto riguarda l'interventistica, tra interventi, manovre e servizi di vigilanza. Sono stati registrati ad oggi 413 eventi (in aumento rispetto al trend degli ultimi anni che si aggiravano intorno ai 380) con un totale di 3.614 ore donate alla comunità, senza contare il tempo dedicato a riunioni, direttivi e manutenzione dell'attrezzatura e della caserma.
Gli interventi maggiori registrati quest'anno sono i servizi per allagamenti e alluvioni (75) causati dalle due alluvioni avvenute a fine agosto e soprattutto quella di ottobre, in cui la Sarca è esondata in più punti del territorio comunale: a Ceniga è arrivata sulla strada statale, a Dro ha allagato una casa vicina all'argine e a Pietramurata ha sommerso capannoni agricoli, garage e ettari di frutteti, sommergendoli in alcuni punti con 3 metri d'acqua.