Ad
Ad


Emergenza idrica a Darfo Boario: lotta agli sprechi e bollitura dell’acqua

mercoledì, 23 marzo 2022

Darfo Boario Terme – Emergenza idrica a Darfo Boario Terme (Brescia), ordinanza comunale per contenere i consumi e bollitura dell’acqua per i residenti delle frazioni Fucine, Pellalepre, Montecchio e Darfo.

Nell’ordinanza del sindaco Ezio Mondini, i cittadini vengono invitati al contenimento del consumo di acqua erogata dall’acquedotto comunale, con divieto di irrigazione di orti, giardini, aree verdi, di lavaggio autoveicoli, piazzali e di tutti gli atri usi non strettamente connessi a quello domestico. A causa della perdurante assenza di precipitazioni il Comune di Darfo Boario Terme impone il rigoroso contenimento del consumo dell’acqua potabile, al fine di migliorare la resistenza e la resilienza del sistema di approvvigionamento e di amministrare al meglio la risorsa in vista di possibili situazioni emergenziali che potrebbero crearsi a seguito di un prolungamento dell’attuale crisi idrica.

Inoltre, a seguito di monitoraggio delle vasche di accumulo idrico da parte degli operatori comunali, sono state segnalate importanti carenze d’acqua nelle stesse e pertanto il Comune ha integrato tali accumuli mediante approvvigionamento da corpo idrico superficiale.

Nell’ordinanza viene disposto “per gli utenti del pubblico acquedotto delle frazioni di Fucine, Pellalepre, Montecchio e Darfo il divieto d’uso potabile dell’acqua proveniente dall’acquedotto comunale se non previa bollitura”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136