Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Elezioni comunali, Trento: Franco Ianeselli vince al primo turno

Trento - Franco Ianeselli, 42 anni, sindacalista, è il nuovo sindaco di Trento.

Vince al primo turno, sbaragliando la concorrenza, in particolare il centrodestra che, con il candidato Andrea Merler, si ferma al 30%.


Franco Ianeselli - Trento2Lo scrutinio è stato completato in tutte le 98 sezioni del capoluogo trentino con i seguenti risultati dei candidati sindaco: Franco Ianeselli (Pd-Psi +Europa, Verde Trento, Azione, Insieme Per Trento, Trento Futura, Patt, Italia Viva) 54,66% (31.885 voti); Andrea Merler (Lega, Trento Unita Merler Sindaco, FdI-Alleanza Nazionale, Forza Italia) 30,22% (17.627); Marcello Carli (Trento Carli Sindaco, Agire Per Il Trentino, UdC) 5,32%; Silvia Zanetti (Si Puo' Fare Liberi Civici Trentini) 3,56%; Filippo Degasperi (Onda Civica Trentino) 2,57%; Carmen Martini (Movimento 5 Stelle) 2,42%; Giuliano Pantano (Rifondazione Comunista - Altra Trento Sinistra Europea) 1,01%; Franco Bruno (Movimento La Catena) 0,25%.


Nel pomeriggio Franco Ianeselli (nella foto) è arrivato in bicicletta davanti alla sede del Comune dove ad attenderlo c'erano centinaia di persone e affermato: "Oggi si festeggia - ha detto - e da domani siamo al lavoro, orgogliosi della fiducia che i trentini ci hanno dato e consapevoli che dovremo convincere anche chi non ci ha votato". "Ho subito attacchi di ogni tipo per nove mesi, hanno giocato sulla paura, hanno sostenuto che Trento è una città degradata e al collasso: ma tutto ciò non è nel cuore dei trentini, che hanno dato una risposta chiara e importante", ha concluso.


Franco Ianeselli conferma la tradizione della vittoria del centrosinistra al primo turno. E' dal 1995 che il candidato sindaco, o sindaco uscente, a Trento città s'impone alla prima tornata. Nel 1995 era toccato a Lorenzo Dellai, negli anni successivi governatore della Provincia Autonoma, a vincere con il 52,71%, nel 1999 e nel 2005 ad Alberto Pacher (69,33% e 64,33%), nel 2009 e nel 2015 ad Alessandro Andreatta (64,42% e 53,70%).

Ultimo aggiornamento: 22/09/2020 18:02:47
POTREBBE INTERESSARTI
Trissino (Vicenza) - Il nuovo Campione Italiano Under 23 di ciclismo su strada è Edoardo Zamperini, che taglia il...
ULTIME NOTIZIE
Sconfitto Hurkacz in finale e primo titolo su erba
Insieme a Debora Fancoli il driver tiranese sbaraglia la concorrenza
Sul posto tecnici Anas, vigili del fuoco e forze dell'ordine