Nei prossimi anni Bormio e Livigno sono chiamate a nuove e importanti sfide per il proprio futuro (non solo ma in primis, le Olimpiadi Invernali). L'invito a recarsi alle urne e a superare il quorum non è un favore fatto a qualcuno ma risponde all'interesse della comunità e dei cittadini”. Questo in sintesi il contenuto del messaggio espresso da Fulvio Sosio ai colleghi di Bormio e Livigno.
I CANDIDATI IN PROVINCIA DI SONDRIO
Non solo Livigno e Bormio, altri quattro Comuni della provincia di Sondrio avranno liste uniche nella tornata elettorale del 3 e 4 ottobre. Il quorum, abbassato al 40%, agevola le operazioni ma la sfiducia generale nella politica non allontana definitivamente lo spettro del commissariamento in caso di mancato raggiungimento della soglia. Inoltre la lista unica che dovrà in ogni caso raccogliere la preferenza di almeno metà dei votanti.
A Livigno candidato sindaco è Remo Galli, vice dell'attuale sindaco Damiano Bormolini, al secondo mandato. Silvia Cavazzi è invece l'aspirante primo cittadino di Bormio. A Villa di Tirano si ricandida il sindaco uscente Franco Marantelli Colombin. Puntano alla riconferma anche Antonio Cazzaniga, Giacomo Bonetti e Diego Rava, che guidano la propria lista unica a Dazio, Mantello e Rasura. Sfide aperte invece ad Ardenno (Laura Bonat e Fabio Scenini candidati), Mello (Graziano Pellegatta e Marco Scamoni) e Villa di Chiavenna (Massimiliano Tam, Umberto Larizza e Giuseppe Pedrini).