Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Disservizi ferroviari in Valchiavenna, Trenord scrive al prefetto di Sondrio e corre ai ripari

Chiavenna - Trenord scrive al prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello e corre ai ripari sulla linea della Valchiavenna.


treni trenord ferrovie binari"Dopo le segnalazioni di disservizio del trasporto ferroviario nella fascia oraria con maggior presenza di studenti sulla tratta Colico – Chiavenna - si legga nella nota della Prefettura di Sondrio - Trenord ha segnalato che: il treno 4948, in partenza da Colico alle 7:06 con termine corsa a Chiavenna alle 7:37, consente il trasporto di 190 persone a sedere e di ulteriori 192 persone in piedi, rispettando le norme previste dal DPCM 7 settembre 2020 (80% dei posti disponibili).


Trattandosi prevalentemente di trasporto studenti, Trenord ha dato indicazione al proprio personale di consentire il trasporto fino a 220-230 utenti, occupando tutti i posti a sedere e prevedendo un numero limitato di viaggiatori in piedi in ciascuna carrozza.


Nel caso in cui i posti così offerti non fossero sufficienti, Trenord ha previsto una corsa bus integrativa, con orario parallelo a quello del treno, per il trasporto dei viaggiatori eccedenti.


Trenord ha anche previsto di utilizzare su questa linea i nuovi treni ETR 104 “Donizetti” che hanno una capienza di 300 posti a sedere e che possono trasportare oltre 350 viaggiatori complessivi nel pieno rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente.


Per l’utilizzo di questi treni, Trenord è in attesa delle definitive autorizzazioni da parte di RFI a seguito dell’autorizzazione all’esercizio da parte dell’A.N.S.F. (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie), entro fine settembre. Trenord ha, anche, provveduto a predisporre la corsa di un secondo bus integrativo, dedicato alle ultime località prima di Chiavenna".

Ultimo aggiornamento: 18/09/2020 13:30:15
POTREBBE INTERESSARTI
Rimarrà in carica per la durata dell'attuale legislatura
Incaricato dalla Giunta provinciale dopo la crisi politica
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...
Successo per Univela Campione del Garda, vince il Lago di Garda ed il territorio: bilancio e risultati