Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 17 maggio 2023

Dalle passeggiate con degustazione alle masterclass: il vino protagonista in Trentino

Lavis (Trento) - Un viaggio tra le bontà e bellezze del trentino. Dalle passeggiate con degustazione alle masterclass, dagli aperitivi musicali alle giornate a castello. Protagonisti del fine settimana, Lavis e la Valle di Cembra, la Piana Rotaliana, la Vallagarina, il Garda e la zona di Civezzano.


Nel prossimo fine settimana sono in programma numerosi appuntamenti di taglio enogastronomico per “Gemme di Gusto”, rassegna di iniziative organizzate dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per celebrare la primavera.


Venerdì 19 maggio, alle 15, è in programma 4 passi sull’Avisio, dalla cantina al maso: un’escursione di circa 3 km tra andata e ritorno, alla scoperta del Doss Paion e dei vigneti dell’Azienda Agricola Maso Franch partendo dalla Cantina di La-Vis e passando dall’incantevole Giardino dei Ciucioi. All’arrivo, una selezione di vini abbinati a salumi di Arturo Paoli Specialità Alimentari e Macelleria Zanotelli, oltre a formaggi di malga.


La quota di partecipazione è di 20 euro; 10 euro dai 6 ai 18 anni e gratuita sotto i 6 anni. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 17 maggio contattando Cantina di La-Vis al numero 0461 440150 o scrivendo a lavis.vinoteca@la-vis.com.


Alle 18, nella corte di Palazzo Martini di Mezzocorona, prende invece il via la 32° Mostra del Teroldego, trentinowinefest dedicata al Principe dei vini trentini.


Nel corso della manifestazione, in programma fino a domenica 21 maggio, si potranno degustare in modalità tasting ben 35 etichette di Teroldego e provare in anteprima anche l’annata 2022. Numerose le masterclass in programma, per approfondire i più svariati aspetti di questo vitigno, ma anche opportunità per conoscere il territorio, come il Tour guidato del percorso ciclistico “Giro del vino 50” in e-bike o Taste&Train lungo la via del Teroldego, curata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, che abbina una visita guidata in cantina, un pranzo a tema e la degustazione di più etichette di Teroldego nell’ambito della Mostra: gli ospiti avranno la possibilità di spostarsi utilizzando i collegamenti della ferrovia Trento – Malè e passeggiando lungo la pista ciclabile ammirando i panorami della Piana Rotaliana.


A completare gli appuntamenti della Mostra a Palazzo, performance musicali e proposte food di qualità in accompagnamento alle degustazioni. Info e dettagli sulla pagina dedicata del sito www.pianarotaliana.it.


A Patone di Isera, nel corso di sabato 20 maggio, si svolge Primavera gusto fragola, giornata alla scoperta dell’azienda Biodebiasi e del suo laboratorio artigianale, tra visite e iniziative originali, come la gustosa colazione contadina delle 9, in collaborazione con Panificio Moderno, seguita da passeggiata con guida alla scoperta di Castel Corno. O l’aperitivo musicale delle 11.30, con concerto dal vivo. Alle 12.30, inoltre, menù degustazione con vini di Cantina d’Isera, alle 16.00 lo show cooking con degustazione con il pasticcere Massimo Debiasi e alle 17.30 aperitivo dedicato alle bollicine.


Le quote di partecipazione sono diversificate in base alle attività.

Prenotazioni obbligatorie entro giovedì 18 maggio chiamando il numero 320 1173382 o scrivendo a info@biodebiasi.com.


Domenica 21 maggio prende il via alle 10 con Saperi e sapori di Civezzano: una mattina alla scoperta del territorio, lungo il “senter del lof”, passando dalle trincee di Magnago per arrivare alla batteria in caverna di Castel Vedro e alle opere sotterranee e poi ancora fino alla Tagliata Stradale Superiore di Civezzano, dove i partecipanti saranno coccolati da una degustazione di vino della vicina azienda agricola.


La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti (7 euro per i bambini). Prenotazione online obbligatoria entro venerdì 19 maggio sul sito www.ecomuseoargentario.it.


Proposte anche in Vallagarina, con Vino tra le mura - Autoctoni al castello: una giornata intera, dalle 10.00 alle 18.00, nel Giardino della Contessa del Castello di Avio, per conoscere i vini trentini più storici e rappresentativi, grazie alla mostra mercato allestita dai produttori, tra cui Albino Armani Viticoltori dal 1607, Azienda Agricola La Cadalora, Cantina d’Isera, Madonna delle Vittorie e Vivallis. Sarà inoltre possibile partecipare a speciali visite guidate alla scoperta del maniero e degustare il menù dedicato della Locanda del castello. Accesso a mostra mercato gratuito, visite al castello a pagamento.
Al termine ci si può spostare ad Isera dove dalle 18 alle 19.30 torna l’appuntamento con Suono Di-Vino, in cui il jazz da camera di artisti della scena internazionale incontra i vini della Cantina Sociale di Isera, Trentodoc e Marzemino Superiore Verde, ed i prodotti della Vallagarina nel piano nobile di Palazzo de Probizer. In particolare, domenica il tema è Brasil!, con le performance di Emilio Galante e Fausto Beccalossi, flauto e fisarmonica, a proporre un racconto della musica brasiliana dal choro alla bossanova fino ai giorni nostri.


La quota di partecipazione è di 20 euro. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 20 maggio chiamando il numero 0464 430363 o scrivendo a info@visitrovereto.it).


In particolare, venerdì 19 maggio è possibile partecipare a I dintorni del Marzemino, piacevole passeggiata di un’ora e mezzo tra le colline basaltiche di Isera in abbinata a specialità enogastronomiche locali di Cantina d’Isera, Caseificio Sociale di Sabbionara e Panificio Moderno (per info e prenotazioni, 0464 433795 o vinoteca@cantinaisera.it).


Venerdì 19 e sabato 20 maggio spazio a L’arte di fare il vino, da Vivallis a Nogaredo: un percorso alla scoperta di questa cantina storica attraversando le varie fasi di produzione con degustazione finale dei vini aziendali in abbinata ai prodotti di Salumeria Belli e Panificio Sosi (per info e prenotazioni, 0464 498025 o hospitality@vivallis.it).


In entrambi gli appuntamenti – sia ad Isera che a Nogaredo – è possibile concordare l’orario di visita.


Venerdì 19 maggio, inoltre, Madonna delle Vittorie di Arco invita a partecipare a Dal fiore al tavolo, a partire dalle 11.00: visita guidata in cantina con pranzo in agritur composto da antipasto, primo e dolce, in abbinata a due calici di vino, seguito da tappa presso la Distilleria Marzadro di Nogaredo per degustazione della grappa trentina in abbinata ad un dolce realizzato da Panificio Moderno (per info e prenotazioni, 0464 304554 o distilleria@marzadro.it).


Sabato 20 e domenica 21 maggio, infine, dalle ore 11.00 alle 11.30, Mas dei Chini di Martignano di Trento dà la possibilità di vivere i Pic-nic Vivi la vigna: un cesto di prelibatezze preparato appositamente per i partecipanti con i prodotti di Caseificio degli Altopiani e del Vezzena e Pasticceria Bronzetti, accompagnati dai vini dell’azienda e da Acqua Levico, da godersi tra i filari della tenuta (per info e prenotazioni, 0461 821512 o info@masdeichini.it).


Gemme di Gusto è una rassegna che fa parte delle manifestazioni enologiche provinciali #trentinowinefest, ed è organizzata con il sostegno di Cooperativa La Trentina, BIM Adige, BIM Brenta e Comunità della Vallagarina.

Ultimo aggiornamento: 17/05/2023 00:56:47
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Domenica prossima al comunale di Sondrio la sfida decisiva con il Mapello: risultati e classifica aggiornata
La rassegna “Johannes: lo sguardo negli affreschi del pittore di Volpino" aperta fino all'estate